DVD: “Le leggi del desiderio”

L'idea di Muccino Jr.

La trama

I desideri dell’uomo muovono il mondo. E ogni giorno, per riuscire a ottenere l’oggetto del nostro desiderio, modifichiamo noi stessi e la nostra realtà. O perlomeno, cerchiamo di farlo. Secondo Giovanni Canton, il carismatico e funambolico trainer motivazionale protagonista di questa storia, ci sono delle tecniche precise che possono aiutarci a raggiungere quello che desideriamo, sia esso il piacere, il lusso, il potere, il successo o l’amore. Considerato dai suoi tanti fan una sorta di profeta, e da molti altri un cialtrone che si approfitta delle debolezze altrui, Canton decide di dimostrare la veridicità delle sue teorie organizzando un concorso per la selezione di tre fortunate persone che verranno da lui portate in sei mesi al raggiungimento dei loro più sfrenati desideri. Ma l’intenso rapporto che si stabilirà fra il life coach e il terzetto prescelto produrrà effetti inaspettati nella vita di tutti loro, soprattutto in quella di Canton.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Muccino presenta una commedia con degli spunti interessanti e alcuni momenti particolarmente riusciti – vedi la bizzarra scena di seduzione tra i personaggi di Nicole Grimaudo e Luca Ward – ma che ben presto rientra nei binari già noiosamente noti e sistematicamente riproposti da una fetta consistente di cinema italiano, che proprio non vuole svicolarsi da schemi semplicistici, ripetitivi, scadenti e raffazzonati.

Il DVD

Un’edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico per questo ritorno alla regia di Muccino Jr. Il quadro video si compone di immagini pulite e simili alla resa cinematografica, nonostante qualche leggera incertezza dell’encoder in alcune delle sequenze più buie, con la comparsa di una leggera grana. La definizione generale è sufficiente, così come il livello del dettaglio. Abbastanza equilibrato il comparto audio, con dialoghi intellegibili e qualche buona apertura sulle musiche. Tra i contenuti speciali troviamo un backstage e un trailer.

Attori: Silvio Muccino, Nicole Grimaudo, Paola Tiziana Cruciani, Maurizio Mattioli, Carla Signoris
Regista: Silvio Muccino
Formato: PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione 2
Formato immagine: 16:9
Numero di dischi: 1
Studio: Medusa Video
Data versione DVD: 16 lug. 2015
Durata: 104 minuti