DVD: “Louisiana”

Nel ventre dell'America

La trama

In un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia, vive una comunità dolente che tenta di reagire a una minaccia: essere dimenticati dalle istituzioni e vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Veterani in disarmo, adolescenti taciturni, drogati che cercano nell’amore una via d’uscita dalla dipendenza, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, giovani donne e future mamme allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere… In questa umanità nascosta, si aprono gli abissi dell’America di oggi.

Il film

Il film è ambientato a West Monroe, nella Louisiana del Nord ed è stato presentato al 68° Cannes Film Festival 2015, Un Certain Regard. A colpire ogni volta è l’empatia, la dolcezza e il mistero dello sguardo del regista che realizza un docufilm scioccante e restituisce al cinema la sua qualità più grande, farci vedere quello che i nostri occhi non avrebbero potuto scoprire da soli.

Il DVD

Le bellissime immagini proposte da questo docufilm vengono proposte con una qualità adeguata al supporto. Rari e trascurabili difetti sono imputabili alla compressione, anche se qua e là si intravede una leggera grana e in alcuni il livello della definizione cala leggermente. Buona la traccia audio presentata in Dolby Digital 5.1 anche se, per la natura stessa del film, non troppo coinvolgente. Tra gli extra troviamo solo un trailer.

titolo originale: Louisiana
regia:
Roberto Minervini
nazione: Francia, Italia
genere: : Documentario
anno: 2015
N° dischi:
1
Schermo:
1.85:1 – 16/9
Formati audio:
Inglese: Dolby Digital 5.1
Contenuti extra:
Trailer