La trama
L’adattamento cinematografico di un capolavoro della letteratura moderna americana come On the road di Jack Kerouac è stato per decenni una sorta di totem per decine di registi e attori. On the road è quindi un film prima di tutto pensato per il pubblico, non necessariamente giovane. Il film racconta non solo un viaggio durato per anni a varie riprese negli Stati Uniti, ma è anche sopratutto un affresco sulla vita, il desiderio, ma anche la paura, di crescere e di assumersi responsabilità.
Il Film
Walter Salles, regista dell’acclamato e per certi versi non dissimile I Diari della Motocicletta, dopo anni di studio e preparazione, ha deciso di affrontare l’avventura di trasformare in immagini le parole del romanzo simbolo di una generazione. L’approccio di Salles al film è stato da un lato di grande attenzione a non perdere la poesia del libro, dall’altro ha voluto evitare eccessi autoriali cercando di trasmettere allo spettatore un senso di leggerezza e passione per la vita.
I protagonisti, che vedono anche le star Kirsten Dunst, Viggo Mortensen e Kristen Stewart, sono costantemente alla ricerca di un loro ruolo nella vita, divisi tra la voglia di massima libertà e la costrizione di una società che li vorrebbe affidabili e avveduti. Walter Salles con il suo film ha reso un degno omaggio al romanzo di Kerouac, riuscendo grazie alle sue doti di narratore contemporaneo a esaltare gli elementi più significativi del libro.
Il DVD
Warner Home Video distribuisce un film già cult nella versione integrale presentata al Festival di Cannes. L’ambientazione e le divagazioni nomadi dei protagonisti necessitavano anche di uno stile fotografico che si adattasse alle esperienze di Sal e compagni e all’epoca in cui le hanno vissute. Qiundi tinte calde e tenui e una certa granulosità fanno parte delle volontà del regista. Qualche lieve accenno di grana digitale si nota su alcuni fondali uniformi, ma nulla di troppo disturbante. Buone le tracce audio, entrambe in Dolby Digital 5.1 di ottimo livello, pronte a restituire la voce narrante sempre in primo piano inserendola in un campo sonoro completo. Tra i contenuti speciali troviamo un trailer e alcune scene tagliate.
Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
scene tagliate