DVD: “One on One”

Inside Corea

La trama

Corea del Sud, sera. Un gruppo di uomini incaricati dal governo insegue e aggredisce una ragazza, che nulla può di fronte alla ferocia di quelli che diventeranno i suoi carnefici. Terminato il loro lavoro, questi tornano a casa, come se quanto avvenuto non li riguardasse. Ma c’è chi la pensa diversamente: sono dei loro stessi connazionali, intenzionati a mettere in scena la più atroce delle vendette, facendo subire a quegli assassini ciò che loro stessi avevano fatto provare alla giovane.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Kim Ki-duk vuole raccontare il suo paese e, al tempo stesso, indagare l’animo umano. Lo fa a modo suo, con quella crudezza ed efferatezza che permea ogni suo film in maniera totale. Costringendo lo spettatore a condividere una realtà inesorabilmente portata all’annientamento dell’altro, non risparmiandogli neanche gli spettacoli più atroci in un palcoscenico in cui non ci sono né buoni né cattivi, ma da cui escono tutti perdenti: i forti, con un destino che è frutto della loro scelta, e i deboli, come unica risposta alla loro frustrazione.

Il DVD

Edizione abbastanza soddisfacente per questo lavoro del celebre regista coreano presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Le immagini risultano pulite e compatte e la natura digitale viene resa con perizia. Qualche leggera sbavatura sulla compressione si nota soprattutto nelle scene più scure e negli interni notturni. Nulla di troppo preoccupante comunque. Buona anche la resa delle tracce audio, comunque concentrate prevalentemente sul fronte anteriore, ma con buoni dialoghi.

Titolo Originale Il-dae-il
Video
16/9 1.85:1
Audio
Italiano Dolby Digital 2.0,
Italiano Dolby Digital 5.1,
Originale Dolby Digital 5.1
Sottotitoli
Italiano,
Italiano per non udenti
Extra Trailer