DVD: “Polisse”

In nome dei bambini

La trama

Polisse di Maïwenn Le Besco, qui oltre che regista anche sceneggiatrice ed interprete, è la cronaca, raccontata come flusso di eventi fotografati durante un lasso di tempo, di un’unità della polizia francese che si occupa di crimini contro l’infanzia: dai casi di abbandono e lievi maltrattamenti a fatti più gravi di vere e proprie violenze.
Stupisce prima di tutto la frequenza di certi accadimenti, che spesso non compaiono nei fatti di cronaca ma sono comunque diffusi in modo capillare a prescindere dalla condizione socio-economica di appartenenza. Così vediamo un gruppo di Rom che traffica in minori tra fatiscenti baraccopoli e, nella scena successiva, si viene catapultati in un contesto borghese e benestante dove avvengono reati nella sostanza del tutto simili.
Ne deriva che gli abusi su minori non hanno confini regionali, di razza e sociali.

Il Film

Diretto con uno stile semi documentaristico ma non privo di elementi contraddittori, come per esempio una volontà di autorialità che spezza il ritmo e crea contrasto con lo stile di voler girare un film con meno artefatti possibili, Polisse è una pellicola che lascia il segno, dimostrando come il male non è un’entità astratta ma vive tra di noi, anzi si annida dove nessuno potrebbe mai pensare, e colpisce chi, come i bambini, sono tra i più indifesi. La volontà della regista è stata quella di raccontare accadimenti veritieri, in modo tale da rimanere il più possibile ancorata alla realtà.

Il DVD

Buona edizione quella proposta da Lucky Red per questo importante film presentato al Festival di Cannes. Lo stile documentaristico trova conferma nelle riprese digitali che nel DVD vengono riproposte fedelmente con una buona definizione e una fotografia rispondente all’originale. Anche il livello del dettaglio è soddisfacente anche perchè non si notano particolari artefatti dovuti alla compressione o rumore video. Buone anche le tracce audio con una traccia originale più coinvolgente, ma con una italiana comunque di buon livello. Tra i contenuti speciali solo un trailer.

N° dischi: 1
Sottotitoli:
italiano n/u, italiano
Schermo: 1.85:1 – 16/9
Formati audio:
Italiano: Dolby Digital 5.1,
Francese: Dolby Digital 5.1
Contenuti extra:
Trailer