DVD: “Principessa Mononoke”

Geniale Miyazaki

La trama

Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall’animale, il giovane colpito da una maledizione mortale, deve lasciare il suo villaggio per cercare il modo di neutralizzare la maledizione. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke, “la principessa degli spettri”, e conosce anche i suoi nemici umani, i Tatara, una comunità di fabbri costruttori di armi da fuoco, guidati da Lady Eboshi, volitiva leader che ha come obiettivo la distruzione delle foreste abitate dai lupi e dagli altri animali cari a San.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, Principessa Mononoke (1997) è uno dei capolavori del maestro Hayao Miyazaki. Una favola fuori dal tempo ma estremamente attuale, un film che tocca tutti i temi cari al regista giapponese, dall’ambientalismo al rapporto tra uomo e progresso.

Il DVD

Come da tradizione per i film di Myazaki, Lucky Red propone un’edizione di buon livello dal punto di vista tecnico. La qualità dell’animazione è indubbia, così come la resa delle immagini sul piccolo schermo casalingo (o anche su schermi di dimensioni più generose se usate un videoproiettore come il nostro). I colori sono compatti saturi al punto giusto e privi di sbavature. Il livello del dettaglio è alto e non viene inficiato da alcuna artificiosità imputabile alla compressione. Buone anche le due tracce audio – proposte entrambe in Dolby Digital 5.1 – sia pe la resa dei dialoghi che per l’equilibrio del campo sonoro. Tra i contenuti speciali troviamo dei trailer e lo storyboard del film.

N° dischi:
1
Schermo:
1.85:1 – 16/9
Formati audio:
Italiano: Dolby Digital 5.1,
Giapponese: Dolby Digital 5.1
Contenuti extra:
Trailer dello Speciale “Mononoke in USA”; Storyboard; Trailer