La trama
Junon (Catherine Deneuve) e Abel (Jean-Paul Roussillon), le colonne portanti di questa famiglia, avevano due figli, Joseph e Elizabeth. Il piccolo Joseph venne colpito da una malattia genetica rara; solo un trapianto di midollo avrebbe potuto salvarlo, ma nessun membro della famiglia risultò compatibile. I due genitori decisero di avere un altro figlio, sperando che il suo midollo potesse salvare il primogenito, ma l’amniocentesi fece crollare le loro attese. Nacque Hanri, Joseph morì a sette anni. Qualche tempo dopo nacque Ivan e lentamente la famiglia cercò di andare avanti. Dopo questa breve introduzione, la storia riprende molti anni dopo: Elizabeth (Anne Consigny) è autrice di testi teatrali, Henri (Mathieu Amalric) è in continui guai, Ivan sembra aver trovato un equilibrio nei suoi figli e in sua moglie Sylvia (Chiara Mastroianni).
Il film
Arnaud Desplechin, regista e sceneggiatore francese che nelle sue opere ha sempre cercato di smascherare l’intimo delle persone, la loro anima, il loro essere imperfette, in concorso al Festival di Cannes 2008 con il film Racconto di Natale, che è valso il Premio Speciale a Catherine Deneuve, interprete principale. Racconto di Natale è sostenuto da uno stile molto personale, che dosa in scena un imprinting teatrale, ricco di dialoghi, monologhi e confessioni, che scorrono come fiumi, senza tregua, per quasi due ore e mezza. Racconto di Natale si può definire come una tragicommedia, impegnata in prima linea nel suo tentativo di sviscerare l’animo umano.
Il DVD
Buona edizione quella proposta da BIM per questo film. Nonostante la durata di quasi due ore e mezza, la qualità delle immagini sembra non subire particolari flessioni durante tutta la pellicola. La compressione non fa quasi mai la sua comparsa, salvo sotto forma di una leggera grana visibile però quasi esclusivamente sugli sfondi uniformi. La traccia audio – che non presenta molte differenze tra l’originale, presentato in stereo, e l’italiano, in Dolby Digital 5.1. Dialoghi – elemento principale della pellicola – sono sempre ben intelleggibili e chiari. I contenuti speciali comprendono esclusivamente un trailer.
AUDIO E LINGUE: Dolby Digital 5.1 italiano, Dolby Digital 2.0 originale
SOTTOTITOLI: italiano
DURATA: 143’ ca.
FORMATO VIDEO: 16/9 2.35:1
PRODUZIONE: Francia
CONTENUTI SPECIALI: trailer cinematografico