DVD: “Ruby Sparks”

L'amore è una pagina bianca

La trama

Calvin Weir-Fields è un caso letterario. Finito il liceo con ancora i brufoli, ha scritto quello è considerato un classico della letteratura americana. Dopo dieci anni tutti gli occhi sono ancora puntati su di lui, in attesa di un altro grande libro. Ma Calvin, impacciato, timido, incapace di relazionarsi con gli altri, figurarsi con le donne, impaurito dalla definizione genio che gli hanno attribuito, a malapena riesce a frequentare il fratello Harry e a portare fuori il suo cagnolino Scotty. Poi una notte inzia a sognare una deliziosa fanciulla, che chiama Ruby. E il blocco dello scrittore, che lo accompagna da dieci anni, inizia a dissiparsi…

Il Film

La coppia di registi, nel lavoro e nella vita, Jonathan Dayton e Valerie Faris, dopo l’esordio con la toccante commedia umana Little Miss Sunshine, proseguono abilmente sulla strada agrodolce del genere con Ruby Sparks. Con una sventagliata di innovazione, l’idea di partenza della Faris, poi sposata anche da Dayton, è stata di attingere da una letteratura molto spessa e imponente – Il racconto di inverno di Shakespeare, Frankenstein di Mary Shelley e soprattutto Pigmalione di George Bernard Shaw. Ruby Sparks è una brillante commedia romantica, con un ritmo dolce e con gli stessi toni graffianti di Little Miss Sunshine. Situazioni folli, comiche, drammatiche si alternano con il giusto accento di vulnerabilità e di compassione.
Ruby Sparks analizza il tema sfaccettato delle relazioni e dell’immagine che si crea dell’altro, di com’è e di come si vorrebbe che fosse.
Il pubblico si affeziona presto al nevrotico Calvin, al saggio fratello, Harry, che gli rivela che le ragazze perfette come Ruby esistono solo nella sua mente e la luna di miele non dura per sempre, allo loro sgargiante madre hippie (Annette Bening) e al compagno di lei, scultore di mobili d’avanguardia (Antonio Banderas), all’inespressivo Scotty e alla dirompente Ruby.

Il DVD

20th Century Fox Home Entertainment porta in DVD un film indipendente molto apprezzato da critica e pubblico. Sul fronte video troviamo immagini abbastanza soddisfacenti anche se un po’ “morbide”. Pur non evidenziando particolari difetti dovuti all’encoding, salvo un leggera grana visibile in limitate sequenze, che peraltro non disturba troppo la visione, le immagini non sono propriamente taglienti, anche se la visione nel complesso può comunque dirsi soddisfacente. Tra le tracce audio, tutte in Dolby Digital 5.1, quella originale si rivela leggermente superiore per via della presa diretta. Tra gli extra troviamo un trailer e due featurette di approfondimento sul film.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 5.1,
Russo Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Danese,
Finlandese,
Inglese,
Italiano,
Lettone,
Norvegese,
Russo,
Svedese
Contenuti extra
Coppie nella vita reale
Scegliere con giudizio
Trailer cinematografico