DVD: “Sindrome cinese”

No al nucleare

La trama

La pellicola racconta la storia di Kimberly Wells (Jane Fonda), giornalista televisiva e Richards Adams (Michael Douglas), suo operatore televisivo indipendente. I due stanno effettuando un servizio sulla centrale nuleare di Ventana, in California. E mentre sono alle prese con la visita assistono ad un incidente al sistema di raffreddamento del nocciolo.
Richards filma tutto l’accaduto con la propria cinepresa ma quand torna in redazione il direttore gli nega la messa in onda delle immagini.

Il film

Il film è di un buon livello, sia narrativo che contenutistico, Bridges riesce a mantenere costantemente un ritmo tipicamente letterario, assai ricercato, molto studiato, scorrevole, fluido per l’ottimo lavoro del montaggio, ma soprattutto il film piace perché ricco di tensioni ben sviluppate che fanno si che alcune pause inevitabili rappresentino per lo spettatore solo un momento di ripresa del proprio respiro normale.
Le tensioni portate all’apice della pulsione identificativa e proiettiva dello spettatore tendono a sciogliersi nel momento più opportuno, costruito con un doppio finale che soddisfa le attese ipotizzate, a volte un po’ inconsciamente, dagli spettatori.

Il Blu-ray

Considerando l’età della pellicola – e che non ci troviamo di fronte a un film restaurato – quest’edizione può dirsi più che accettabile, con un quadro video stabile e solo in determinate sequenze soggetto a rumore video dovuto alla compressione. I primi piani sono più che precisi, e il livello medio del dettaglio è sostenuto. Le tracce audio non sono state rimasterizzate e mantengono l’impostazione originale monofonica, in grado comunque di riprodurre degnamente i dialoghi. Assenti i contenuti speciali.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
1.85 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 1.0,
Inglese Dolby Digital – 1.0,
Spagnolo Dolby Digital – 1.0,
Francese Dolby Digital – 1.0,
Tedesco Dolby Digital – 1.0
Sottotitoli:
Bulgaro,
Ceco,
Danese,
Finlandese,
Francese,
Greco,
Inglese,
Italiano,
Norvegese,
Olandese,
Portoghese,
Spagnolo,
Svedese,
Tedesco