DVD: “Ti amerò sempre”

Un dramma dal passo lieve

La trama

All’inizio, il lungo sguardo consumato di una donna si alterna al veloce movimento di un’altra, più giovane, che attraversa gli spazi di un aeroporto fino ad arrivare al punto di convergenza: l’incontro. Juliette (Kristin Scott Thomas) ha vissuto gli ultimi quindici anni in carcere, sola e rifiutata dalla famiglia. Scontata la pena è accolta da Léa, sua sorella minore (Elsa Zylberstein), che la ospita a Nancy dove vive col marito, il suocero e le sue due bambine. Un esecrabile delitto è all’origine di tutto: l’uccisione senza ragione del proprio figlio, un bambino di otto anni. E a fine pena la colpevole continua a dover fare i conti con la sua colpa.

Il film

Un dramma dal passo lieve, con una regia sobria che lascia ampio spazio al lavoro dell’attore. La macchina da presa segue e sottolinea con dinamica diversa le caratteristiche delle due protagoniste, il loro cambiamento: la riconquistata forza di Juliette, intensa e reticente, e la raggiunta maturità di Léa. Per la sua intensa interpretazione Kristin Scott Thomas, cangiante nei silenzi e per nulla glamour, si è aggiudicata l’European Film Awards 2008 come migliore attrice protagonista.

Il DVD

Dolmen Home Video presenta un’edizione dalla buona qualità audio/video per questa delicata pellicola. Le immagini si presentano ben definite, mentre la fotografia fredda viene restituita al meglio, regalando istantanee di buon livello con primi piani e sfondi sempre compatti. Il versante audio, pur non offrendo spunti spettacolari, le tracce italiana e originale rendono bene i dialoghi – elemento centrale del film – e sono sempre chiare e piene 8da preferire quella francese solo per la presa diretta). I contenuti speciali offrono una lunga intervista al regista (un’ora circa) e le scene tagliate con il commento di Claudel, oltre ad alcuni trailer e spot.

Formato video:
16/9 1.85:1
Lingue / Formato audio:
_ Italiano / Dolby Digital 5.1
_ Italiano e originale con sottotitoli in Italiano / Dolby Digital 2.0 Stereo
_ Originale con sottotitoli in Italiano / Dolby Digital 5.1
Sottotitoli:
Italiano; Italiano per non udenti

CONTENUTI EXTRA:
Trailer;
Spot;
Intervista a Philippe Claudel;
Scene tagliate con il commento audio del regista