DVD: “Triplice inganno”

Le brigate del tigre

La trama

La storia si svolge in Francia nel 1907, un periodo in cui imperversa una crescente ondata di violenza e criminalità.
Per fronteggiare i tristi eventi, il Ministro dell’Interno, Georges Clemenceau, decide di istituire un corpo di polizia speciale denominato “le Brigate Mobili”.
Si tratta di una squadra professionale dotata di mezzi ed armi sofisticate per combattere il crimine in modo energico e deciso.
Il gruppo viene chiamato “le Brigate del Tigre” – poiché Trigre era il sopranome del ministro Clemenceau – ed ha tra i suoi scopi quello di portare alla luce intrighi politici e fatti misteriosi che coinvolgono l’intera Europa.

Il film

Film d’azione francese con Stefano Accorsi e Diane Kruger, la pellicola è tratta da fatti realmente accaduti. Ottima la scenografia e davvero fedeli i costumi adottati, in grado di riprodurre fedelmente un bel preciso momento storico.
Triplice inganno è un ottimo prodotto di intrattenimento capace di alcune finezze storiche non banali. Riduzione cinematografica di una serie televisiva di successo andata in onda tra 1974 e 1983, il film ha il suo punto di forza nell’ambientazione storica, una Francia in cui le diverse polizie sono in lotta tra loro e dove i governi russo, francese e inglese complottano per la nascita di quella Triplice Intesa che di lì a poco dichiarerà guerra agli Imperi centrali.

Il DVD

Un buon prodotto quello realizzato da Cecchi Gori Home Video, che si fregia di una buona resa video e di un comparto audio soddisfacente. La definizione si attesta su buoni livelli durante tutta la durata del film, salvo alcuni brevi – e non troppo incisivi – frangenti in scene più scure di interni. Sul fronte audio ci troviamo di fronte a un buon missaggio e ad una buona resa dei dialoghi, considerando che la traccia – unica, grave infatti la mancanza della versione originale – è codificata in un semplice Dolby Digital 2.0. Scarni gli extra che comprendono un trailer e le filmografie dei protagonisti.

Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL Anamorfico
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 2.0
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
CONTENUTI EXTRA:
filmografie,
trailer