La trama
Augusta è una giovane donna italiana che s’imbarca insieme a una suora missionaria su una piccola barca lungo il Rio delle Amazzoni per sfuggire al dolore e ritrovare un senso alla propria esistenza. Quando decide di abbandonare la suora e proseguire da sola il proprio percorso, Augusta va a vivere in una favela brasiliana, dove il contatto diretto con questo mondo e la bellezza brutale della natura sembrano darle lo slancio giusto per ritrovare finalmente se stessa.
Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9200W, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.
Il Film
Un Giorno Devi Andare è un film di immagini. Sono emblematiche le splendide riprese dall’alto dei paesaggi amazzonici dove nell’immensità dilagante della natura si staglia come un puntino l’uomo e il suo mondo: è questo il palcoscenico mozzafiato sul quale Diritti decide di mettere in scena la depressione della nostra società occidentale, quei dolori quotidiani la cui somma ci trascina lentamente in una infelicità esistenziale che attanaglia la protagonista. Di questa infelicità così volgarmente occidentale, Diritti sembra volerne fare esattamente quel puntino inghiottito dalla natura che si scorge dalle riprese panoramiche, riportando la sua infima dimensione di fronte all’illimitatezza sublime di ciò che la circonda e rispetto alla quale essa è nulla. Ma Diritti non si accontenta di rappresentare questo contrasto e tenta di rendere il palcoscenico naturale qualcosa di attivo all’interno della trama stessa, qualcosa che non resti sullo sfondo della storia ma ne diventi parte integrante agendo direttamente sull’animo depresso della sua protagonista.
Il DVD
Buonissima edizione quella proposta da BiM per l’ultimo film di Giorgio Diritti. Il quadro video propone immagini ottime, molto definite e prive di qualsiasi artefatto imputabile alla compressione. Sia i colori che i contrasti della bella fotografia originale vengono resi adeguatamente e sono supportati da una buona profondità anche sulle basse luci. Molto buono anche il livello del dettaglio, con primi piani ricchi di particolari e fondali compatti e risoluti. La traccia in Dolby Digital 5.1 risulta piuttosto equilibrata, con dialoghi ben inseriti nel contesto grazie alla presa diretta, e una decisa localizzazione dei suoni d’ambienza. Tra i contenuti speciali troviamo moltissime featurette sulla lavorazione del film, sulle location, i protagonisti e molto altro.
Titolo originale: Un giorno devi andare
Genere: Drammatico
Produzione: Italia
Anno: 2013
Durata: 107 minuti
SPECIFICHE TECNICHE:
Video: PAL 16:9 1.85:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
CONTENUTI SPECIALI:
Featurettes: Amazzonia, Ricerca location sul fiume Ararì, Jasmine, Forrò galleggiante, Come fare il casting di un film di Giorgio Diritti?, Il grande albero, La tempesta, Le donne, Clip musicale; Trailers