DVD: “Una canzone per Marion”

La voce del cuore

La trama

Protagonista è una coppia di anziani, che si amano da una vita: Arthur (Terence Stamp) e Marion (Vanessa Redgrave). Lui è musone e scontroso, mentre Marion è solare e allegra, nonostante la malattia. Una volta a settimana Arthur va a giocare a carte con i suoi amici, lasciando la moglie nelle sicure mani del loro figlio James (Christopher Eccleston) e della nipotina Jennifer. Ma quello che Arthur non capisce è la gioia e il grande dispendio di energie che Marion impiega per far parte di un coro di pensionati al centro anziati e per di più per cantare canzoni sciocche, secondo lui. La passione di Marion, le sue ultime forze, sono dedicate al coro e alle raccomandazioni al figlio di occuparsi del padre, quando lei non ci sarà più. La voce r l’amore di Marion portano Arthur ad ammorbidire il suo carattere; il merito è in parte anche di Elizabeth (Gemma Artenton), la direttrice del coro, che va oltre il carattere scontroso e burrascoso dell’uomo. E così, a settant’anni Arthur comincia a sorridere, cercando anche con il figlio un legame che non era mai riusciuto a riscaldare.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il film

Una Canzone per Marion racconta di questi rapporti umani con naturalezza, realismo e con una bellezza che colpisce. Certo i personaggi sono alquanto sterotipati e la fine è abbastanza prevedibile, ma l’emotività con qui Williams ha diretto e la tenacia con cui Stamp e Redgrave hanno recitato rende questo film così affettuoso da far dimenticare le piccole imperfezioni. Momenti di pura commozione sono poi gli assoli della Redgrave e di Stamp con canzoni che penetrano l’animo e fanno scorrere qualche inevitabile lacrima.

Il DVD

Un’ottima edizione quella proposta da Lucky Red e distribuita da CG home Video per questa bella commedia. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a immagini di primo livello: grazie a un alto bistrate medio, la compressione risulta pressoché invisibile e le immagini godono di una spiccata definizione. Sia i primi piani che fondali sono compatti, dettagliati e taglienti e mettono in luce un vasta gamma di dettagli. Molto buona anche la resa dei colori, del tutto rispettosi delle scelte fotografiche originali. L’importante – a maggior ragione vista la storia affrontata nel film – comparto audio offre due tracce in Dolby Digital 5.1 ben realizzate con un campo sonoro pieno ed equilibrato (leggermente più ricca di sfumature quella inglese). Tra i contenuti speciali troviamo solo un trailer.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Inglese Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano,
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Trailer