DVD: “Universitari – Molto più che amici”

I giovani secondo Moccia

La trama

Carlo, Alessandro e Faraz sono tre universitari fuori sede. Vivono a Roma, in una casa sui generis, un ex clinica in disuso, affittata dalla proprietaria a prezzi stellari. L’equilibrio più o meno stabile dei tre coinquilini verrà presto minato dall’arrivo dell’universo femminile, quando la padrona di casa deciderà di affittare altre stanze a tre ragazze. Inizierà una nuova vita a sei, dove ognuno porterà la propria storia, in quella che diventerà una sorta di seconda famiglia per tutti.

Tutte le recensioni di DVD e BLU-RAY pubblicate su NonSoloCinema sono state realizzate utilizzando il videoproiettore Epson EH-TW9100, il videoproiettore ideale per tutti gli appassionati di cinema che desiderano vivere esperienze cinematografiche ad alta definizione e di grande effetto nel comfort della loro casa.

Il Film

Aspettarsi da Universitari – Molto più che amici un’idea rivoluzionaria, sarebbe stato ridicolo. La pellicola nasce come una commedia che si prefigge di divertire, raccontando un’età della vita – il passaggio verso l’età più adulta e consapevole – con leggerezza. Se lo scopo è quindi intrattenere per due ore, si potrebbero anche accettare la banalità, il buonismo e la superficialità con cui liquida qualsiasi tema che potrebbe dare spazio a un minimo di profondità.

Il DVD

Un’edizione soddisfacente quella proposta – esclusivamente in DVD – per questa commedia di Federico Moccia. Il comparto video non riserva particolari sorprese con un bitrate medio sufficiente e una compressione piuttosto leggera che non non mette in risalto artefatti. Qualche accenno di rumore è riscontrabile su alcuni fondali, ma nulla di troppo invadente. Abbastanza buona la definizione sia sui primi piani che sui campi larghi. La traccia audio è proposta in Dolby Digital 5.1 e offre una buona resa dei dialoghi e qualche apertura sul fronte anteriore, senza però chiamare quasi mai in causa i rear. Tra i contenuti speciali troviamo un backstage e un trailer.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1
Sottotitoli:
Italiano (non udenti)
Contenuti extra
Backstage
Trailer