La trama
Dopo l’Anschluss, le SS rastrellano e depredano, la tela viene sottratta ai legittimi proprietari ed esposta per anni al Belvedere, ribattezzata La donna in oro perché non si venga a sapere che ritratta è una donna ebrea. Maria Altmann, nipote della baronessa, si salva scappando negli Stati Uniti e dopo più di sessant’anni inizia una battaglia legale con l’aiuto dell’avvocato Randy Shoemberg, nipote dell’inventore della dodecafonia, per rivendicare il diritto di proprietà dei quadri appartenuti alla sua famiglia. Il passato chiede al presente: un quadro che con il suo splendore si dona allo sguardo di tutti, diviene una pallida possibilità di giustizia richiesta a un Paese che ha avuto la colpa di avere spalancato le porte alla persecuzione dei suoi cittadini. “Restituzione vuol dire portare le cose al suo stato originale”: è questo che chiede Maria Altmann, pur sapendo che sarà solo un segno, perché nulla potrà tornare allo stato originale.
Il film
Woman in Gold, racconta una storia vera, una piccola consolazione per la vittoria di una grande battaglia che non potrà mai ricompensare la perdita di chi è stato costretto a fuggire, lasciando i propri cari in un inferno. Solo un lampo di memoria per far sì che il passare degli anni non confonda tutto, ricordandoci che anche una tela d’artista in un museo può essere un muto testimone di orrore; e a suggerirci un pensiero per il presente di donne, uomini e bambini che disperatamente si lasciano alle spalle tutto per fuggire dagli inferni contemporanei.
Il DVD
Buona edizione dal punto di vista tecnico quella distribuita da Eagle Pictures per questo film sulla memoria. Le immagini non presentano particolari anomalie o artefatti e propongono un quadro video soddisfacente e compatto. La definizione e il livello del dettaglio sono consoni al supporto e garantiscono un’adeguata visione. La traccia audio in Dolby Digital 5.1 è concentrata sul fronte anteriore – data anche la natura del film – ma propone dialoghi chiari e al giusto volume. Tra i contenuti speciali troviamo interviste e trailer.
Attori: Daniel Bruhl, Katie Holmes, Helen Mirren, Ryan Reynolds
Regista: Simon Curtis
Formato: PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Regione: Regione 2
Formato immagine: 2.35:1
Numero di dischi: 1
Studio: Eagle Pictures
Data versione DVD: 23 mar. 2016
Durata: 109 minuti