DVD: “Workers – Pronti a tutto”

Lavorare (non) stanca

La trama

Le tre storie, narrate da Sandro e Filippo, ci fanno conoscere Giacomo (Alessandro Tiberi), nonché badante di Mario Spada (Francesco Pannofino), un insopportabile, vizioso e prepotente disabile. C’è, poi, la vicenda di Italo (Dario Bandiera), un perito agrario che lavora in un allevamento di tori, occupandosi del prelevamento di campioni genetici di esemplari da riproduzione. La storia si complica quando fa credere a una ragazza, di cui è innamorato, di essere un medico. Infine per accalappiare l’attenzione di due discinte signorine, Sandro e Filippo si addentrano nella storia di Alice (Nicole Grimaudo) truccatrice disoccupata, passata a truccare cadaveri per un’ impresa di pompe funebri, dove il destino ha riservato per lei un secondo lavoro, più remunerativo, meno etico. Infatti la giovane sarà reclutata dal figlio di un latitante, per impersonare la nuora, defunta tragicamente.

Il Film

Generazione 1000 Euro, Mobbing – Mi piace lavorare, Il posto dell’anima, Tutta la vita davanti, (non citiamo Olmi per eccesso di scrupolo). Basta solo guardarsi appena indietro, per scoprire come dare la giusta scrittura di maniera, spaziando tra i generi, a un argomento così forte e rigoroso come il lavoro, il diritto al lavoro. Workers non ha saputo sfruttare le sfaccettature che gli si presentavano. Alcuni spunti, come l’essere pronti a tutto (accettare di badare a un invalido maleducato e prepotente o occuparsi della monta dei tori), non trovano il loro spazio e il loro tempo.

Il DVD

Una buona edizione per un film sicuramente molto attuale. Il quadro video può dirsi generalmente buono, anche se con qualche differenza tra gli episodi; nulla di preoccupante comunque. Buona anche la parte audio, con dialoghi sempre intelleggibili e in primo piano e una discreta apertura su fronte anteriore. Tra i contenuti speciali troviamo un backstage di quasi mezz’ora.

Dettagli tecnici
Formato dischi: Doppio strato
Formato video:
2.35 PAL
Tracce audio:
Italiano Dolby Digital – 5.1,
Italiano Dolby Digital – 2.0
Sottotitoli:
Italiano
Contenuti extra
backstage