La XVI edizione del Religion Today Filmfestival, che sarà inaugurata l’11 ottobre a Trento, si articola in proiezioni di film, cortometraggi, documentari e importanti incontri di riflessione. Sabato 12 ottobre Trento sarà protagonista di una serata dedicata ai temi dell’integrazione e dell’accoglienza, con la collaborazione di Centro Astalli, Fondazione Fontana, Cinformi (Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento) e la partecipazione del Ministero per l’Integrazione nella persona del Dott. Marco Marroni, consigliere per la cultura e il dialogo interreligioso della Ministra Cécile Kashetu Kyenge.
Il programma trentino prevede anche l’evento speciale“La Ricotta. Pasolini a processo, 50 anni dopo”, che si terrà domenica 13 ottobre. Una ricostruzione teatralizzata delle incredibili vicissitudini giudiziarie che accompagnarono la vita del film in un Paese allora in bilico tra modernismo e tradizione, sullo sfondo delle profonde trasformazioni ancora solo annunciate dal Concilio Vaticano II. Religion Today conferma la propria anima migrante con una forte presenza regionale – dalla provincia di Trento a Bolzano e Merano – e una densa serie di appuntamenti organizzati con gli ormai “storici” partner di Roma, Teggiano, Bassano e Nomadelfia.
Durante il Festival ci sarà spazio anche per l’approfondimento scientifico con una conferenza organizzata con il Dipartimento di Storia delle Religioni dell’Università La Sapienza. Il tema “utopia”, uno degli argomenti dell’edizione 2013, sarà indagato sotto il profilo storico e letterario nella ricca mostra bibliografica, organizzata presso la Biblioteca Comunale di Trento. Si arricchisce, inoltre, l’esperienza del “laboratorio di convivenza” proposta agli ospiti internazionali del Festival, che avrà luogo giovedì 17 ottobre presso il Centro Mariapoli di Cadine (Trento).
Al pubblico della kermesse è dedicato ampio spazio, con proposte mirate per giovani e anziani, grazie alla partnership con l’associazione “Nuovi orizzonti” e la cooperativa “Punto d’Incontro”.
In occasione del Festival, la città di Trento ospiterà infine, una nuova tappa del percorso su religioni e relazioni internazionali organizzato dal Ministero degli Affari Esteri con ISPI – Istituto di Studi Politici Internazionali e Provincia autonoma di Trento. Il seminario si arricchirà di una sessione aperta al pubblico sul tema “Religioni, libertà e pace in un mondo multiculturale”.