Dawson’s Creek – Terza Stagione

Il triangolo Dawson-Joey-Pacey

Continua la programmazione estiva delle repliche di Dawson’s Creek, arrivate su Fox alla terza stagione (appuntamento ogni giorno alle 18.20, con repliche nei due giorni successivi). E all’orizzonte ci sono grossi sviluppi: la storia infatti prende una nuova direzione che infiamma e appassiona i fan di tutto il mondo.

La terza stagione di Dawson’s Creek segna la prima svolta per il telefilm, che poi ne vivrà una ancora più netta all’inizio della quinta, con il trasferimento dalla piccola alla grande città, dal liceo al college. Ma la svolta della terza è comunque importante, perché segna l’uscita di scena del creatore, Kevin Williamson, che si defila per dedicarsi ad altri progetti. Il timone lo prende Paul Stupin, già nel team di sceneggiatori gli anni precedenti, e subito sceglie di percorrere una via innovativa quanto pericolosa: rompe la coppia classica Dawson-Joey e la trasforma in triangolo, mettendo in mezzo Pacey.

È una mossa che spiazza. Alcuni fan gridano allo scandalo, altri sono entusiasti. Nascono così due fazioni, i fan della storica coppia Dawson-Joey (i cosiddetti DJers) e quelli della nuova Pacey-Joey (i PJers). Una cosa però saranno costretti ad ammettere tutti, la nascita del nuovo amore è raccontata con tempi e modi perfetti. Una lenta ma costante crescita di sentimenti, che ha il proprio inizio già nella 3×01, quando Dawson respinge Joey ma poi chiede all’amico di starle vicino, e Pacey va a consolarla sul pontile («Sai, comincia un nuovo anno. Chi lo sa? Potremmo anche diventare buoni amici»). L’amicizia tra i due si rafforza ad ogni episodio, i loro personaggi danno vita a situazioni divertenti (come quando nella 3×04 marinano la scuola e vengono beccati dal preside) o più intime (come quando nella 3×09 prendono lezioni di ballo insieme). Ed è innegabile l’alchimia tra i due attori, che anche nella realtà si erano frequentati per un breve periodo.
Col passare degli episodi Pacey capisce di provare qualcosa di più che semplice amicizia, e nella 3×17 c’è il tanto sospirato primo bacio. Joey all’inizio è piuttosto confusa, ma poi anche lei si rende conto di essere attratta da Pacey. Ma c’è sempre il problema Dawson, come dirglielo senza ferirlo? Lo scoprirà da solo nell’episodio 3×20, mirabile esercizio di stile in cui la stessa giornata viene vista sotto i punti di vista dei diversi personaggi. Dawson non la prende affatto bene, e la storia tra i suoi due amici naufraga. Ma è solo uno degli ostacoli verso il climax di fine stagione: Pacey decide di passare l’estate in barca (anche se scrive un gigantesco e commovente “Ask me to stay”, “Chiedimi di restare”, sul muro che aveva regalato in precedenza a Joey); Joey tentenna ma all’ultimo momento decide di partire con lui, e la scena finale della stagione ci regala la partenza della barca “True Love” verso un orizzonte su cui si staglia un bellissimo tramonto. Piaccia o non piaccia, quella tra Pacey e Joey è un’autentica storia d’amore in ventitré puntate, con tanto di lieto fine.

E gli altri personaggi? Per la prima volta Dawson viene un po’ accantonato, ma è comunque protagonista di una storyline con l’intrigante e misteriosa Eva (Brittany Daniel), una femme fatale tentatrice che manderà in subbuglio gli ormoni del giovane Leery.
Jack intanto è alle prese con le ripercussioni del suo ‘coming out’ della stagione precedente: tra il rapporto complicato con il padre e quello comunque non semplice con un ragazzo, Ethan (Adam Kaufman), Jack troverà anche il tempo di diventare la nuova stella di football del liceo. Nella cui squadra gioca anche Henry ([Michael Pitt->+-Pitt-Michael-+.html?var_recherche=michael%20pitt&id_secteur=2]), matricola follemente innamorata di Jen. Il loro rapporto vivrà di alti e bassi, ma il biondino riuscirà nella non facile impresa di far innamorare Jen Lindley.
Chi non se la passa bene invece è Andie, che dopo aver tradito Pacey durante il suo soggiorno nell’istituto psichiatrico si ritrova sola e confusa, al punto da arrivare a rubare le risposte di un importante test scolastico. Ma anche lei avrà modo di rimediare ai propri errori.
E infine un’importante coppia ritrova finalmente la felicità: si tratta di Mitch e Gale, i genitori di Dawson, che dopo le incomprensioni degli ultimi tempi capiscono di amarsi ancora e nell’ultimo episodio convolano (nuovamente) a giuste nozze.

È un altro lieto fine per una stagione che all’interno del telefilm spicca sicuramente tra le altre, se non altro perché le si può riconoscere distintamente un inizio, uno sviluppo e una fine. Stupin ha rischiato e ha avuto successo, anche se in molti non gli perdoneranno di aver rotto per sempre l’amicizia tra Dawson e Pacey.

La frase: «Guarda che ragazza meravigliosa. E adesso è sola, libera, disponibile. Quanto tempo credi che ci vorrà prima che qualche ragazzo passi di qui e si interessi a lei oppure se ne innamori?»

TITOLO ORIGINALE: DAWSON’S CREEK
PRIMA TV USA: 29 settembre 1999 (3° stagione) – The WB
PRIMA TV ITALIA: Ottobre 2000 (3° stagione) – Italia 1
PRODUTTORE ESECUTIVO: Paul Stupin.
CAST: James Van Der Beek (Dawson Leery), Katie Holmes (Joey Potter), Joshua Jackson (Pacey Witter), Michelle Williams (Jen Lindley), Brittany Daniel (Eve Whitman), Michael Pitt (Henry Parker), Adam Kaufman (Ethan), Bianca Lawson (Nikki Green), Obba Babatunde (Preside Howard Green).