Delusione fra i critici a Toronto dopo le anteprime mondiali di Miracle at St. Anna di Spike Lee e The Duchess di Saul Dibb, due titoli fra quelli più attesi al festival, anche perchè tra i pochi che non erano già programmati in prima mondiale alla Mostra di Venezia.
Per il film di Spike Lee, Todd McCarthy su Variety esordisce così: “Spike Lee perde le battaglie e la guerra in Miracle at St. Anna, film drammatico costruito in maniera povera e pesante, realizzato per mettere in luce il ruolo poco noto dei soldati di colore americani nella Seconda guerra mondiale. Della durata di 160′, questa è una minestra annacquata nella quale gli ingredienti dell’azione bellica, del mistery, dei sentimenti infantili e della Storia non si mescolano bene”.
Invece per The Duchess di Saul Dibb – interpretato da Keira Knightley nel ruolo di una Duchessa del Devonshire nata Spencer (antenata di Diana) – il critico di The Guardian, Peter Bradshow, conclude così: “Il film di Dibb è patinato, ma c’è qualcosa di esasperantemente monotono e lento per tutto il tempo. Al contrario dell’eroina, il regista non corre mai un rischio”.