“Desperate Housewives” – Quinta stagione

Il tempo vola (5x01)

Fox Life (111 Sky) ogni mercoledì ore 21:00
Sono tornate. Le disperate di Wisteria Lane sono pronte per una nuova stagione. La quinta, ambientata a Fairview cinque anni dopo.

Ripartire dopo alcuni anni permette di giocare con gli archi narrativi.
Passato e presente s’intrecciano e consentono di innestare nel plot flashback rivelatori o segmenti che complicano la ricezione e affascinano lo spettatore.

Mike sembra morto. Poi appare davanti a Susan mentre, incantata, fissa oltre la finestra. Lo saluta, lui entra, prende il bambino e pronuncia la frase di rito: “Te lo riporto tra due giorni”.
Mike è ancora vivo, hanno semplicemente divorziato. Ma la storia dell’episodio, la lacuna narrativa che dovremo colmare, i trick seminati qua e là dagli sceneggiatori ci avevano spinto a fare di Susan una giovane vedova.

Tutta la quinta stagione vorrà ristabilire l’ordine? E soprattutto, Gabby tornerà magra?

D.H ci ha abituato al gioco dello svelamento, alla smarcatura dopo cliffhanger fallaci (oltre alla finta e temporanea morte di Mike, vediamo Orson di nuovo a casa con Bree nonostante lei venga intervistata in precedenza con il cognome storico Van de Kamp).
Si nota una lieve virata al maschile. Anche i Desperate Husbands hanno ora i loro incarichi di trama.

Ma quello che si evince dalla prima puntata della quinta stagione è un ribaltamento di ruoli: Gabby, non smetteremo mai di dirlo, è ingrassata e fa la casalinga disperatissima che sconsolata guarda il marito affogare i cavoletti di Bruxelles nel formaggio fuso; Bree che voleva fare la moglie perfetta, la direttrice del suo piccolo regno familiare è una donna in carriera che si confronta con il lavoro e soprattutto fallisce davanti alla rete di zucchero (perlopiù con telecamera accesa e Katherine che gongola); Lynette è rimasta molto simile nella costruzione del personaggio, dovendosi giocare però a supremazia genitoriale con un rinnovato Tom; Susan, che avrebbe fatto molta più simpatia da vedova è in realtà una pluridivoriziata insaziabile. Il suo personaggio è cambiato solo perchè per una volta non è lei a soffrire le pene d’amore, ma il suo giovane compagno; Idie, la straordinaria Idie, sembra narcotizzata dal biondissimo compagno che già dalla prima puntata ha dato segni di seria follia (strano che il marito psicopatico non sia quello di Bree).

Il tempo vola (5×01) si pone come un punto d’arrivo/partenza che lascia intuire i prossimi sviluppi. Desperate Housewives deve però intrecciare al passato e al presente anche il necessario futuro per poter dare respiro alla trama e non scivolare nella gabbia del già visto. Perchè il mercoledì non diventi un boring wednesdsay.

La frase: “Idie, sei proprio tu?”

“Certo, dove la trovate una della mia età con un corpo da favola come il mio?”