“Dheepan – Una nuova vita” di Jacques Audiard

Più che Palma d'Oro, una palma d'ottone...

Il nuovo film del pluripremiato regista Jacques Audiard racconta la storia di una famiglia di profughi che dallo Sri Lanka si imbarca verso Parigi.

I Dheepan sono una famiglia improvvisata – un ex guerriero Tamil, una giovane donna e una bambina – per fuggire dalla loro terra dilaniata dalla guerra civile.
_ Arrivati a Parigi, per avere un nuovo inizio e ricominciare una vita, dopo gli orrori visti e vissuti, ottengono tutti e tre il visto, un lavoro e la scuola per la bambina, in una periferia degradata dove i territori sono divisi tra spacciatori armati fino ai denti.
_ Nella capitale francese i Dheepan lottano quotidianamente contro le barriere culturali e linguistiche, il tamil è la loro lingua madre; lui, Sivadhasan, parla a strascichi qualche parola di francese, lei, Yalini, conosce un po’ l’inglese, è la bambina, Illayaal, sveglia e ricettiva, che si trova a fare da interprete ai nuovi genitori. Comunque, per ognuno di loro, sconosciuti famigliari, la nuova vita è una lotta identitaria fuori e dentro le mura domestiche.

Il film, recitato quasi tutto in lingua tamil, è interpretato con grande intensità dallo scrittore, romanziere e attivista politico Jesuthasan Antonythasan che da ragazzo è stato un soldato con le Tigri Tamil dello Sri Lanka prima di fuggire in Francia, proprio come il personaggio che interpreta qui.
_ Liberamente ispirato alle Lettere persiane di Montesquieu, Dheepan è un film austero, dove la violenza si percepisce nelle sfumature, si intravede nei volti.

Dheepan, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, è forse più lirico, nella celebrazione del “diverso”, dell'”estraneo” verso l’integrazione, rispetto a quel tono ferocemente spirituale e a quel tocco profondamente agghiacciante a cui Audiard ci ha abituati; ed è forse uno dei film più radicali nel mettere a fuoco il punto di vista dei profughi.
_ Ma la debolezza di Dheepan è nel non sapere gestire i suoi virtuosismi; soprattutto nel finale sbilanciato, troppo esagerato, questo melodramma comunque coinvolgente, perde controllo, carisma e, di conseguenza, sicurezza. Insomma, più che una palma d’oro, una palma d’ottone.

Titolo originale: Dheepan
Nazione: Francia
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 114′
Regia: Jacques Audiard
Cast: Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Vincent Rottiers, Marc Zinga,
Produzione: Why Not Productions, Page 114
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: Cannes 2015
22 Ottobre 2015 (cinema)