Tra i registi più eclettici e sperimentali del cinema americano contemporaneo, costantemente a metà strada tra opere squisitamente mainstream e pellicole indipendenti, Steven Soderbergh ama senza dubbio mettersi sempre in gioco, proponendo allo spettatore storie spesso avvincenti o comunque mai banali.
Questa sua indubbia capacità di reinventarsi ad ogni lavoro lo ha portato a dirigere Dietro i candelabri, un biopic che racconta parte della vita di Liberace, una delle più grandi leggende della musica americana del dopoguerra, pianista e showman, famosissimo tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso.
Presentato in Concorso all’ultimo Festival di Cannes, dove ha avuto un’ottima accoglienza da parte dell’esigente pubblico francese, il film vede come interpreti due attori di fama internazionale come Michael Douglas e Matt Damon, in parti per loro decisamente inusuali e inaspettate.
C’è quindi da sottolineare come Soderbergh abbia voluto prendere due grandi ed affermati attori, per lungo tempo incasellati in ruoli predefiniti, e sfruttare le loro poliedriche doti recitative per un film che esplora, oltre le difficoltà di una comune relazione sentimentale, il sottile confine tra pubblico e privato, tra ciò che è show business e quello che è privacy.
La parabola umana e professionale di Liberace che, per certi aspetti, seppur meno drammatici, rimanda a quella di un altro grande attore dello stesso periodo, Rock Hudson, è un perfetto ritratto di una stella hollywoodiana che perde firmamento e, con il venire sempre meno del successo, anche la sua sfera personale subisce gravi e irreparabili danni.
Titolo originale: Behind the Candelabra
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 118′
Regia: Steven Soderbergh
Sito ufficiale: www.hbo.com/…
Cast: Matt Damon, Michael Douglas, Rob Lowe, Caroline Jaden Stussi, Dan Aykroyd, Max Napolitano, Boyd Holbrook, Scott Bakula, Debbie Reynolds, Cheyenne Jackson
Produzione: HBO Films
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Cannes 2013
05 Dicembre 2013 (cinema)