Disponibile il bando di concorso per la nona edizione del Mestre Film Fest

Termine ultimo per la presentazione delle opere in concorso 3 giugno 2006

Si terrà dal 10 al 14 ottobre p.v. presso il Centro Culturale Candiani di Mestre la nona edizione del Mestre Film Fest, arricchita di sezioni, premi ed eventi.

Oltre alle due sezioni consuete del concorso: SHORT STORIES, cortometraggi a soggetto o documentari, e VIDEOFORKIDS, video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado, si aggiunge, a partire da quest’anno, una nuova sezione dedicata ai VIDEOCLIP, potranno partecipare tutti i videoclip inediti nei circuiti commerciali nazionali e internazionali (previa autocertificazione) di durata massima di 5’(compresi i titoli di testa e di coda); il miglior Videoclip internazionale sarà premiato con 1000 euro da una giuria presieduta da Pino Donaggio.
Nomi eccellenti anche per le altre giurie, Irene Bignardi per Short Stories e Sergio Manfio –del Gruppo Alcuni- per Videoforkids. Da segnalare poi per la sezione Short Stories, in concomitanza con la celebrazione del Centenario CGIL Veneto, l’istituzione di un PREMIO SPECIALE CENTENARIO CGIL VENETO che consiste in un primo premio di 1000,00 euro ed un secondo di 500,00 euro che saranno assegnati alle opere che meglio sapranno esprimere le problematiche del mondo del lavoro e del sindacato.

Una nuova sezione interamente dedicata a Raccontare Mestre 2006 aprirà invece il festival martedì 10 ottobre. In mostra tutti i cortometraggi che verranno realizzati alla fine del corso che si terrà da marzo ad aprile p.v.. I partecipanti infatti saranno chiamati a presentare un cortometraggio di durata massima di 10’ e di produzione originale inedita ed esclusiva che abbia come tema Mestre. I migliori saranno premiati durante la serata finale del Mestre Film Fest da una apposita giuria. Primo premio in palio 1000,00 euro più 2 settimane di montaggio (regia digitale e montatore) presso Controcampo Produzioni di Venezia per la realizzazione di un nuovo cortometraggio.

Un’altra sezione sarà dedicata a SCUOLA E DINTORNI sguardi restituiti tra realtà e fantasia, curata dal Coordinamento Cinema e Scuola Venezia-Mestre che intende così promuovere una manifestazione a livello regionale per aprire uno spazio alle giovani produzioni, presenti, dentro e fuori alla scuola, con particolare interesse per i prodotti realizzati con le più recenti tecnologie digitali.

Da segnalare inoltre la conferma del contributo di Trattoria dall’Amelia – Boscarato Ristorazione, che, oltre al premio intitolato a DINO BOSCARATO – IL PIACERE DEL GUSTO 2006: 1000,00 euro assegnati all’opera che meglio saprà esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi, sarà in prima linea nell’organizzazione di ASPETTANDO IL MESTRE FILM FEST: una serie di incontri con scrittori che hanno forti legami con il cinema che si terranno il pomeriggio al Candiani e proseguiranno la sera in alcuni ristoranti di Mestre con menù appositamente creati.

Il bando, completo di scheda d’iscrizione è disponibile sui siti www.comune.venezia.it/candiani e www.shortinvenice.net, e presso la Videoteca di Mestre e l’ufficio informazioni del Centro Candiani. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e da due foto di scena in formato jpg, dovranno pervenire alla Videoteca di Mestre – Mestre Film Fest nona edizione (Centro Culturale Candiani, P.le Candiani – 30174 Mestre) entro e non oltre il 3 giugno 2006.

Un’apposita commissione inoltre selezionerà, tra i corti pervenuti per la sezione Short Stories, i migliori cortissimi che saranno visibili sul sito www.shortinvenice.net e votati dagli utenti.
Le giurie potranno inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore
Come di consueto, l’organizzazione del Festival offrirà il pernottamento limitatamente ad un regista per ogni opera ammessa al concorso Short Stories e Videoclip, dal 11 al 14 ottobre p.v. inclusi.

Il festival è organizzato dalla Videoteca di Mestre (Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani), e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia, Associazione Culturale El Leon in moleca, Cinit-Cineforum Italiano, Controcampo Produzioni e Boscarato Ristorazione.

Informazioni per il pubblico
CENTRO CULTURALE CANDIANI – piazzale Candiani , 7 Mestre www.comune.venezia.it/candiani
UFFICIO INFORMAZIONI: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 – chiuso il lunedì
tel 0412386111 fax 0412386112 email candiani@comune.venezia.it
VIDEOTECA DI MESTRE: mercoledì-venerdì ore 14.30/20.30,
martedì-giovedì-sabato ore 9.00/14.00
tel 0412386138 fax 0412386112 email videoteca.candiani@comune.venezia.it