Dopo la pausa estiva tornano le news di INFINITESTORIE…

*** Per gli appassionati del genere “Thriller, Horror, Noir”

* Nero di luna * di Marco Vichi (Ed. Guanda, pp. 248, euro 15,00). Emilio Bettazzi, giovane scrittore di Firenze, va ad abitare in una grande casa di campagna che un suo caro amico, prima di morire, aveva preso in affitto. È convinto che sulle bellissime colline del Chianti riuscirà a scrivere un romanzo. Ma fin dai primi giorni succedono fatti strani: sente voci concitate provenire da una villa abbandonata da anni per una terribile tragedia, vede nella notte una sagoma umana mezza nuda che corre nei campi, scopre stragi di galline e conigli. Spinto dalla curiosità, ma anche dal desiderio di capire, Emilio cerca di venire a capo dei misteri facendo domande e raccogliendo storie fino a spingersi di notte nei boschi e dentro la villa, dove scoprirà cose che lo lasceranno sbalordito ma che lo legheranno per sempre a quei luoghi.

* Orrore sull’isola * di Mo Hayder (Ed. Longanesi, trad. di Adria Tissoni, pp. 360, euro 17,60). Joe Oakesy è un giornalista specializzato nello smascherare imbroglioni: culti satanici, falsi predicatori, miracoli inspiegabili. La sua battaglia per la verità nasce da una tragedia familiare e dalla lotta che lo ha opposto a Malachi, finto guaritore scomparso tra oscure minacce. E quando Joe sente parlare di un mostro metà uomo e metà bestia che vive su un’isoletta della costa scozzese, parte per dare una risposta alle mille domande che lo assillano. Perché la strana comunità che abita lì è stata accusata di satanismo? Dov’è il loro capo, che si rivela essere proprio Malachi? Quale mostruosa creatura si aggira sull’isola? L’inchiesta si trasformerà per Joe in un incubo senza fine in cui non c’è nulla di casuale né di soprannaturale.

*** Per gli appassionati dei generi “Sentimenti” e “Storico”

* Vessilli di guerra * di Diana Gabaldon (Ed. Corbaccio, trad. di Valeria Galassi, pp. 653, euro 18,60). Claire e Jamie hanno attraversato oceani e secoli per costruirsi una vita insieme, ma tensioni passate e presenti minacciano il loro sogno d’amore. La rivoluzione americana è imminente, e Jamie è stato inviato dal Governatore della colonia a radunare una milizia per soffocare la rivolta dei cosiddetti Regolari, sudditi che si oppongono all’esosa tassazione imposta dalla madrepatria. Rompere il giuramento con la Corona renderebbe Jamie un traditore, mantenerlo lo può portare a un destino funesto come sa bene Claire, che conosce l’esito finale di una guerra inevitabile. Dopo una prima vittoria i fatti precipitano: il genero di Jamie, Roger, inviato al campo dei ribelli, cade in un tranello e, accusato a sua volta di essere un sedizioso, viene condannato all’impiccagione, mentre Jamie viene morso da un serpente durante una caccia al bisonte e sembra destinato a morte certa. Claire dovrà mettere in campo tutte le sue conoscenze mediche e soprattutto tutta la sua forza vitale e il suo ottimismo per riuscire a sopravvivere e a salvare le persone amate.

*** Per gli appassionati del genere “Sentimenti”

* Mentre mio figlio fa l’amore * di Renate Dorrestein (Ed. Guanda, trad. di Laura Pignatti, pp. 231, euro 14,80). Heleen ha quasi cinquant’anni e gestisce insieme al marito un vivaio di piante invernali. Ma per lei sta per iniziare un periodo difficile: gli ormoni cominciano a giocarle brutti scherzi, congiurando contro il suo matrimonio; il figlio maggiore è partito per l’Australia e il minore vive la tormentata fase dell’adolescenza; la madre di Heleen, con cui ha sempre avuto un freddo rapporto, viene colpita da un ictus che la condanna a un’irreversibile afasia e alla perdita dell’autosufficienza. Di fronte alla piega dolorosamente grottesca della sua vita, Heleen è combattuta fra la tentazione di lasciarsi andare alla disperazione e la voglia di difendere le relazioni con le persone che ama.

*** Per gli appassionati del genere “Storico”

* Maria della laguna * di Alda Monico (Ed. Corbaccio, pp. 214, euro 14,60). Il ritratto di Maria Boscola da Marina, incontrastata campionessa del remo nel Settecento veneziano, conservato al Museo Correr di Venezia, ha ispirato Alda Monico. Il romanzo si snoda fra la laguna e il Canalgrande: è al tempo stesso la storia di una famiglia di pescatori e marinai dove tre generazioni convivono nell’armonia creata dalle donne; il racconto di un paesaggio magico, quello silenzioso e luminoso della laguna e quello chiassoso e colorato dei mercati e delle feste della Serenissima; l’affresco di un popolino fatto di ortolani, pescatori, zingari e streghe. Ma soprattutto è la storia immaginata di una donna realmente vissuta, forte e indipendente, che due secoli e mezzo fa è riuscita, con incrollabile volontà, a perseguire e realizzare il suo sogno senza rinunciare agli affetti e alla vita della famiglia.

*** Per gli appassionati del genere “Viaggio”

* Il cuore perduto dell’Asia * di Colin Thubron (Ed. Ponte alle Grazie, trad. di Alessandro Cogolo, pp. 400, euro 18,60). All’indomani della caduta del colosso sovietico e dell’indipendenza delle cinque repubbliche centro-asiatiche, Colin Thubron intraprende un lungo viaggio tra le rovine ancora fumanti di uno dei più grandi imperi dell’era moderna. Seguendo l’antichissima Via della Seta, calcando le orme di Tamerlano, respirando la venerazione dei molti santi musulmani, l’autore si divide tra la contemplazione delle malridotte vestigia di una storia gloriosa e remota, l’osservazione degli ingombranti monumenti del recente passato e, soprattutto, l’attento ascolto delle voci di chi si è trovato tra le mani la pesante eredità che questa storia e questo passato rappresentano. Come usciti dallo sfondo scuro di una quinta teatrale, studenti, operai, autisti, delinquenti, persone comuni si lasciano sedurre dalla curiosità del viaggiatore, e confidano tutta la loro angoscia per un presente incerto, pesantemente segnato da un’identità tutta da reinventare, ora che non c’è più una Grande Madre Russia in cui riconoscersi.

*** Per tutti

* Piazza Gourmand * di Roberta Schira (Ed. Ponte alle Grazie, pp. 208, euro 14,00). Immaginate una grande piazza, affollata di umanità, negozi, ristoranti, taxi, automobili. Molte case vi si affacciano, molte vite la attraversano e il denominatore comune è il cibo: cibo-amore, cibo-ossessione, cibo che cura o cibo che uccide. Un grande chef passa dalle cucine al marciapiedi; coniugi ricchi e annoiati litigano rumorosamente al ristorante; due coppie restano bloccate in ascensore mentre vanno a una festa e iniziano a mangiare i piatti che avevano preparato; amanti golosi si incontrano in un motel per un appuntamento erotico-gastronomico; un insignificante e grigio ragioniere nasconde un segreto: storie diverse che confluiscono in un finale collettivo, a tavola naturalmente. Amore, sesso, gelosia, passione, ossessioni, segreti, doppie vite, desideri mai espressi: ecco i temi eterni che muovono i fili dei personaggi di questo romanzo corale, costruito attorno al mito della tavola imbandita, che unisce, mette in comunione, pacifica.

www.infinitestorie.it