“Doppio misto. Autobiografia di coppia non autorizzata” di Claudio Bisio e Sandra Bonzi

Così diversi, così perfetti

Due amici, due amanti, due complici o semplicemente una coppia, marito e moglie che decidono di raccontarsi, di incontrarsi, di amarsi.

La vita di coppia non è facile. Due persone che decidono di vivere insieme accettano, di solito di comune accordo, di condividere tutto. Si imparano ritmi diversi, si scoprono abitudini inconfessate, si tralasciano alcuni aspetti mentri si pone l’accento su altri, si interpretano, o si travisano, gesti, parole e atteggiamenti.
Completamente assorbiti dai propri impieghi, dalla quotidianità, che non sempre si rivela essere così idilliaca come la si immaginava, ci si accorge che il dialogo non è più quello di un tempo, si parla certo, ma non come si vorrebbe, si litiga sempre più spesso per delle banalità, e le telefonate che una volta erano interminabili e romantiche, sono diventante impercettibili e di servizio.

Claudio Bisio e Sandra Bonzi, marito e moglie, sono partiti proprio da questo per scrivere Doppio Misto. Autobiografia di coppia non autorizzata dove, con ironia, sarcasmo e intelligenza, descrivono episodi di vita quotidiana, letti, da due punti di vista diversi, a volte opposti: quello di lui e quello di lei.
Tra gli episodi si scorgono molti elementi che appartengono alla loro vita in comune, ma naturalmente i fatti sono “verosimilmente” romanzati. Insomma non vengono trattate argomentazioni false ma nemmeno tutta la verità.

Si scopre così come per lei sia il massimo una cenetta a lume di candela, mentre per lui sia una serata passata in compagnia di vecchi amici, di come la semplice voglia di lui di starsene un po’ da soli, o semplicemente in compagnia della televisione, per lei sia il chiaro segnale di un tradimento, di come una rilassante gita organizzata da lei, per lui possa diventare una sorta di secondo lavoro.

Con scioltezza e simpatia entrambi dimostrano la loro complicità, la loro continua voglia di non prendersi troppo sul serio, insomma, dimostrano di essere una vera coppia.

Claudio Bisio e Sandra Bonzi, Doppio Misto. Autobiografia di coppia non autorizzata, Feltrinelli, 2008, pp. 204, € 14,00.