La trama
Arabia Saudita. Un terribile attentato terroristico sconvolge le vite di una comunità di lavoratori americani in Medioriente per l’estrazione del petrolio. Cecchini, kamikaze e autobombe compongono una miscela letale volta a destabilizzare l’area e scacciare l’infedele occidentale. Un team di agenti speciali dell’FBI, nonostante il parere contrario del governo statunitense, si reca sul luogo per investigare sul disatro e catturare i responsabili.
_ Contro tutti e tutto – l’equilibrio politico-economico tra il primo paese produttore di pertrolio e il principale consumatore è come sempre molto delicato e, allo stesso modo, lo sono le relazioni diplomatiche – i quattro “detective” americani riusciranno a scovare una pista e a mettersi sulle tracce di una cellula dei più temibili terroristi.
Il film
Diretto da Peter Berg e prodotto da Michael Mann, The Kingdom è un thriller teso e nervoso realizzato impeccabilmente. Lo sfondo politico, per quanto importante nella vicenda, certo non può rappresentare un compendio realistico della situazione mediorientale, ma dal punto di vista della fiction funziona fin troppo bene. Terroristi e agenti, in una guerra all’ultimo sangue tra vendetta e necessità di giustizia, sono due facce della stessa medaglia in un vortice di violenza che non salva l’anima a nessuno.
_ Certo, non c’è dubbio su chi siano i “buoni”, ma le ragioni dei protagonisti, pur diametralmente opposte, fanno parte dello stesso universo ricattato dal denaro, dalla religione e dalle pulsioni umane.
Il dvd
Universal presenta un’edizione che, seppur su disco singolo, può certamente dirsi di riferimento. Il comparto video è ai massimi livelli, rispettando la scelta originaria della fotografia satura della pellicola. Il livello di definizione non scende mai, nemmeno nelle scene più buie e ricche di contrasti tra l’abbagliante luce del sole saudita e l’oscurità dei condomini in cui si rintanano i terroristi.
_ Anche le tracce audio non sono da meno. Se la presa diretta della lingua originale regala comunque un respiro più ampio, la traccia in italiano non è da meno, sfruttando tutti i canali in special modo nelle sparatorie e nelle esplosioni (anche gli interludi musicali godono di notevole spazialità).
_ Gli extra sono numerosi e interessanti. Si parte dal commento audio del regista per arrivare alle scene eliminate, al backstage e a diverse featurette che sviscerano in tutti modi le scene più complesse del film.
Genere: Azione/Thriller
Cast: I premi Oscar® JAMIE FOXX (Ray, Jarhead) e CHRIS COOPER (Adaptation, Breach), i vincitori del Golden Globe JENNIFER GARNER (Daredevil, Catch and Release), JASON BATEMAN (Smokin’ Aces, The Break-Up) e DANNY HUSTON (Children of Men, The Constant Gardener).
Durata: 105 min. circa
Anno: 2007
Nazionalità: USA
Regia: Peter BergSPECIFICHE TECNICHE DEL DVD
Contenuti Audio:
Italiano, Inglese, Spagnolo 5.1 Surround
Sottotitoli:
Inglese, Italiano, Croato, Sloveno, Spagnolo, Portoghese.
CONTENUTI SPECIALI:
Commento al film con il regista Peter Berg
Scene Eliminate
La sparatoria nell’appartamento: 4 diversi backstage, 4 punti di vista nella realizzazione della scena
Il making of: un dietro le quinte in ben 8 parti
Timeline interattiva: la turbolenta storia della regione in cui è ambientato il film
Costruire la scena della superstrada: come i realizzatori hanno creato l’incredibile scena del dirottamento sulla superstrada