ECHI NEOREALISTICI NELLA FOTOGRAFIA ITALIANA

Dal 12 luglio al 30 settembre a Palazzo Grimani

Il 12 luglio presso Palazzo Grimani a Venezia, è stata inaugurata la mostra “Echi neorealisti nella fotografia italiana del dopoguerra”.

Una selezione di 67 immagini originali tratte dall’Archivio Fotografico “La Gondola” di Venezia, anche promotrice della mostra, in collaborazione con la Sopraintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Venezia, che nel 2010 ha dichiarato di interesse nazionale artistico le 5316 fotografie conservate dal Circolo Veneziano.

Il circolo La Gondola dalla sua nascita ha custodito, restaurato e promosso con mostre e pubblicazioni, le immagini donate da parenti di fotografi famosi e meno famosi, che hanno dimostrato un immenso talento e la capacità di raccontare la storia e la fotografia italiana, come sottolineato dal Presidente Manfredo Manfroi.

La mostra è articolata in due percorsi, il primo riguarda l’attività dei soci del circolo, la cui produzione si concentra soprattutto sulla narrazione di Venezia e della Laguna, il secondo l’attività fotografica dei più importanti autori italiani dal 1950-1960.

Stampe originali vintage, dove la fotografia abbandona le ricerche espressive tecnicamente formali, immagini, per raccontare come fa il cinema, la storia di un paese del dopoguerra, sperimentando nuovi linguaggi e mezzi espressivi.

Tra i fotografi presenti anche l’autore dell’immagine del manifesto e cover del catalogo della mostra, Stefano Robino, il quale ha raccontato di aver scattato la foto nel 1957 durante l’imbarco della Cristoforo Colombo a Genova che trasportava immigrati italiani a New York, nella speranza di una nuova vita.
L’autore fu colpito dalla tristezza e dalla speranza degli italiani che si apprestavano a partire, una situazione molto commuovente che lui ha sottolineato con le due braccia in linea prospettica in segno di saluto.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio