“Enzo Avitabile Music Life” di Jonathan Demme

Una vita per la musica del mondo

Fuori Concorso
Fuori Concorso il documentario di Jonathan Demme sul musicista e compositore napoletano Enzo Avitabile, dove tra canzoni ed esperienza emerge una musica sincera lontana da logiche commerciali.

Due percorsi artistici apparentemente distanti si incrociano e si ritrovano più vicini di quanto credessero. Il regista americano premio Oscar Jonathan Demme e il musicista italiano Enzo Avitabile in effetti comunicano con “lo stesso linguaggio”, quello fatto di emozioni, costruito su visioni e sensazioni.

E’ stato lo stesso Demme a voler conoscere il musicista, dopo che, quasi per caso, aveva ascoltato uno dei suoi brani alla radio. Appassionatosi alla musica, ma soprattutto allo spirito di Avitabile, ha deciso di seguirlo in Italia e di assaporare insieme a lui la magia di varie session musicali, e scoprire la magia della world music.

Avitabile si racconta, si emoziona parlando della sua musica e della sua famiglia, camminando per le sue terre, parlando con i veri amici. E tutta la sua produzione musicale, che inizia negli anni Ottanta, risente di tutti gli aspetti a lui più vicini. Mai eccessivo, e con misurata modestia racconta al regista il suo interesse per la “musiche del mondo”, per i suoni sconosciuti, quelli meno noti o quasi dimenticati, quelli pieni di storia e di trazione.

Non ci sono logiche di mercato nella sua musica, ma una conoscenza mai sazia, e una curiosità che non si pone limiti.
La sintonia tra i due artisti è palpabile, c’è ammirazione e scambio, sguardi, gesti, parole e suggestioni.
Ma è la musica la vera protagonista, quella “fatta” con le mani, con il cuore e con la passione. Una musica travolgente, fatta di tradizioni e che non conosce confini.

Titolo originale: Enzo Avitabile Music Life
Nazione: Italia, Usa
Anno: 2012
Genere: Documentario
Durata: 80′
Regia: Jonathan Demme
Cast: Enzo Avitabile, Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu, Gerardo Núñez
Produzione: Dazzle Communication, R2R Productions
Data di uscita: Venezia 2012