“EVOLUZIONE DELLA SPECIE 2” di Dolcenera

Dopo la partecipazione a Sanremo esce la riedizione dell’album

L’evoluzione della specie esce in una riedizione con l’aggiunta di alcune tracce, tra cui il brano sanremese “Ci vediamo a casa”, anche colonna sonora dell’omonimo film di Maurizio Ponzi.

L’album è quasi interamente scritto e arrangiato dalla cantante salentina, in parte co-prodotto con Roberto Vernetti e in parte autoprodotto con la collaborazione di Alex Trecarichi.

Le sonorità di Evoluzione della specie 2 sono molto elettroniche, molto decise, come si sente anche nel singolo Il sole di domenica. Un richiamo continuo al rapporto essere umano e macchine pervade i brani. La scelta dei suoni e del trattamento della voce sembrano voler portare le canzoni in un futuro non troppo lontano con qualche punta di nostalgia.

Si sentono infatti degli echi di quella nostalgia per un futuro elettronico che ha caratterizzato molta musica negli anni Ottanta, come in L’amore è un gioco, o in Evoluzione della specie “uomo”.

I testi invece risultano molto attuali nelle tematiche anche se non sempre originali. Ci vediamo a casa racconta di giovani che chiedono solo di poter vivere un presente che sembra continuare a sfuggire sempre più in là. L’amore che può essere complicato (La preghiera di Virginia) o entusiasta (Viva). La vita che va vista in tutte le sue sfaccettature e accettata per quello che è (I colori dell’arcobaleno, Sarà un giorno bellissimo). Non poteva mancare il duetto con Professor Green Read all about it, che regala al lavoro un sapore internazionale.

Evoluzione della specie 2 è un album piacevole da ascoltare che, grazie a buoni spunti sia nei testi che nella musica, riesce a coinvolgere l’ascoltatore e far riflettere. Dolcenera risulta convincente sia nei pezzi più elettronici che in quelli più melodici.

La voglia di sperimentare nuove sonorità dimostra una maturità e una libertà conquistate con le proprie forze, elemento da non sottovalutare soprattutto in questo periodo.

Evoluzione della specie 2 – tracklist
1.Il sole di domenica
2.Evoluzione della specie “Uomo”
3.Ci vediamo a casa
4.L’amore è un gioco
5.A un passo dalla felicità
6.Nel regime delle belle apparenze
7.Un sogno di libertà
8.Read All About It (Tutto quello che devi sapere) con Professor Green
9.La preghiera di Virginia
10.Viva
11.Sarà un giorno bellissimo
12.I colori dell’arcobaleno
13.Nel cuore e nella mente
14.Il tempo di pretendere
15.Dagli occhi di una donna