Dopo “Notte prima degli esami” e “Notte prima degli esami oggi”, Fausto Brizzi torna alla regia per raccontare una storia piena di serene risate e sincera commozione; e lo fa dirigendo un incredibile cast di attori eccellenti: Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Flavio Insinna.
Ex è una commedia romantica in cui i sentimenti regnano. La sceneggiatura, scritta dal regista insieme a Marco Martani e Massimiliano Bruno, si presenta strutturalmente perfetta, senza cedimenti, vibrante e capace, in tempi brevissimi, di far ridere e piangere, di condurre lo spettatore in situazioni comiche e drammatiche, senza esasperarle in assurde e melodrammatiche.
Lo script, che gioca nel creare rapporti e interazioni imprevedibili, è supportato e gestito da una regia che non dimostra segni di pigrizia, ma fluttua di personaggio in personaggio; riesce a cogliere, così, il meglio di ogni sequenza, adattandosi al respiro e alla tempistica del copione.
“Massimiliano Bruno aveva avuto una splendida idea – racconta Brizzi – un film che parte dove le commedie sentimentali di solito finiscono, cioè dal bacio degli innamorati, e poi racconta tutto il dopo, quando l’amore tra Cenerentola e il Principe Azzurro si incrina. Non un film a episodi, ma con una struttura alla Love Actually, in cui il tema (degli Ex amori appunto) unifica un universo di storie che si intrecciano tra di loro.”
Quest’opera narra le vicissitudini di sei coppie: alcune si incontrano, altre si sfiorano. Brizzi ci presenta Filippo (Vincenzo Salemme, che per partecipare al film di Brizzi ha anticipato le riprese del suo No Problem) e Cristina (Nancy Brilli) in udienza per la sentenza di separazione. Luca (Silvio Orlando, il cui balletto sulle note di Sex Bomb, è una delle immagini simbolo di Ex) e Loredana (una meravigliosa e bellissima Carla Signoris) sono sul piede (di guerra) del divorzio.
Sergio (un commovente Claudio Bisio), felicemente divorziato da nove anni da Michela (Elena Sofia Ricci, che tra un ciak e l’altro de [I Cesaroni->+-I-Cesaroni-+.html?id_secteur=33], ha regalato la sua presenza su questo set), si ritrova a fare il papà a tempo pieno di due giovani adolescenti.
Elisa (Claudia Gerini) sta per sposarsi con Corrado (Gianmarco Tognazzi, la cui somiglianza con il padre Ugo, in questo film, è impressionante), ma l’officiante è un suo ex, ora don Lorenzo (Flavio Insinna, qui alla sua quarta prova come sacerdote).
Giulia (Cristiana Capotondi) vive con Marc (Malik Zidi, enfant prodige della cinematografia francese, acclamato dalla critica d’oltralpe), ma un suo trasferimento in Nuova Zelanda (in realtà le scene, mozzafiato, sono state girate al Capo di Buona Speranza, Sudafrica) mina il loro amore. Paolo (un eccezionale Fabio De Luigi) frequenta Monique (una bravissima Cècile Cassel, sorella di Vincent, marito di Monica Bellucci), ma è minacciato, per gelosia, da un ex della ragazza, Davide (un credibilissimo Alessandro Gassman).
Le storie si svolgono tutte tra Natale e San Valentino; le vite dei protagonisti si intersecano tra di loro in una struttura elaborata, fluidamente curata e resa soffice, senza tensioni.
Ex è un film corale, suo punto di forza. Brizzi ha saputo mettere in scena sentimenti forti e non sentimentalismi da episodi; senza nessuna bassa morale ha riscoperto la commedia italiana come da tanto tempo non se ne vedevano, dove a ridere per primo è il cuore. La spontaneità che traspare da questo film è quanto mai naturale e leggera, merito anche di una colonna sonora (tra cui spicca Fiumi di parole, dei Jalisse, che appaiono in un’esilarante sequenza) che scadenza armoniosamente gli umori dei protagonisti. Biagio Antonacci ha composto due canzoni appositamente per il film: Il cielo ha una porta sola e Aprila.
A fine gennaio è uscito il libreria il primo libro di Fuasto Brizzi: Il manuale degli Ex, edito da Mondadori.
Titolo originale: Ex
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Romantico
Durata: 120′
Regia: Fausto Brizzi
Sito ufficiale: www.ex-ilfilm.comCast: Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Enrico Montesano
Produzione: Italian International Film
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 06 Febbraio 2009 (cinema)