Per la prima volta gli artisti sauditi presentano i loro lavori durante la Biennale di Venezia. Nel 2009 una nuova generazione di artisti sauditi fa luce sulla generalmente sconosciuta cultura di arte contemporanea dell’Arabia Saudita.
Edge of Arabia a Venezia ha come protagonisti i lavori di 10 artisti contemporanei sauditi, sia uomini che donne.
I loro lavori esplorano la complessità e le diverse realtà della vita del XXI secolo in Arabia Saudita, combinando installazioni, performance e una varietà di altri supporti con un approccio multidisciplinare alla pratica artistica – un artista è un GP, un altro un Maggiore dell’Esercito.
Il lavoro ha una prospettiva ed una portata tanto personale e familiare quanto geopolitica.
Questa non è un’esposizione di incomprensioni a livello internazionale riguardanti l’Arabia Saudita, ma una serie di riflessioni sull’identità locale, l’ambiente, un’individuale (ri)costruzione del passato, è il nostro appuntamento del XXI secolo con il futuro.
Edge of Arabia a Venezia fornisce un’unica ed imprevedibile prospettiva sulla finora poco conosciuta cultura dell’arte contemporanea dell’Arabia Saudita.
Inaugurazione: venerdì 5 giugno 2009, ore 20.00
Palazzo Contarini dal Zaffo, Dorsoduro 870
Venezia
EDGE OF ARABIA A VENEZIA
5 giugno – 2 agosto 2009
Palazzo Contarini dal Zaffo Polignac
Dal martedì alla domenica (10.00 – 18.00), chiuso il Lunedì
Entrata Gratuita






