Edoardo Bennato: il 23 ottobre esce Pronti a salpare

Il racconto della conferenza stampa di presentazione del disco

Torna Edoardo Bennato: uscirà il 23 ottobre Pronti a salpare, nuovo album di inediti a cinque anni di distanza dal precedente. Siamo stati alla conferenza stampa di presentazione del disco ed ecco cosa è stato detto.

Il titolo dell’album deriva dalla canzone di apertura: un pezzo che parla di immigrazione, di uomini e donne costretti a lasciare il proprio paese alla ricerca di fortuna. Ma il concetto espresso da Bennato abbraccia più sottocategorie, comprendendo anche gli uomini dei cosiddetti paesi civilizzati, che devono essere pronti a salpare verso nuove logiche distanti dalle loro mentalità, perché il mondo cambia in fretta.

Bennato parla della genesi delle sue canzoni, che partono sempre dalla musica. Quindi, un testo in finto inglese, dai cui suoni prenderà spunto quello definitivo in italiano.
Diversi sono nell’album gli omaggi ad altri artisti: Fabrizio De André e Mia Martini, ma anche Enzo Tortora. Agli ultimi due è dedicato il pezzo La calunnia è un venticello, ispirato all’omonima opera di Rossini. Poi la mente vola a Pavarotti: Lucignolo, brano che chiude l’album, era stato scritto per il tenore, che però era stato convinto a non interpretarlo, in quanto pezzo troppo “scanzonato”.
Altra canzone su cui Bennato si sofferma è A Napoli 55 è ‘a musica: scritta 12 anni fa e che conta una quindicina di versioni.

Ma ecco la tracklist dell’album:

1. Pronti a salpare
_ 2. Io vorrei che per te
_ 3. Povero amore
_ 4.. La calunnia è un venticello
_ 5. Il mio nome è Lucignolo
_ 6. A Napoli 55 è ‘a musica
_ 7. Al gran ballo della Leopolda
_ 8. E’ una macchina
_ 9. Giro girotondo
_ 10. Il mio sogno ricorrente
_ 11. Niente da spartire
_ 12. La mia città
_ 13. Zero in condotta
_ 14. Non è bello ciò che è bello

CONDIVIDI
Articolo precedenteBlu-ray: “Fino all’ultima staccata”
Prossimo articoloJUDE LAW INCONTRA IL PUBBLICO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, quarto anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base e Young.it. Giornalista pubblicista. Attualmente scrivo per Spettakolo.it.