Orizzonti
E’ un film “contro” che ribadisce i principi del movimento “No Global”, proprio come il manifesto che fa cornice all’attacco al centro commerciale effettuato dai due protagonisti: una free-lance alla quale la guerriglia argentina (leggi governo) ha sottratto la sorella e un afro-americano disagiato al quale la vita (e il governo americano) ha sottratto tutto e che si ritrova a spalleggiare le ragioni dei diseredati.
Entrambi si incontrano per caso, si frequentano per curiosità e si amano per scelte fatte in comune: quelle di sostenere un mondo più equilibrato, più equo, meno arrogante.
Sono diverse storie che si sfiorano ed alcune di queste si intrecciano sempre sul terreno comune della solidarietà/solitudine.
Peter Fonda recita la parte di uno stanco e logoro uomo molto ricco che però è solo: anche quando viene abbordato da una “chicana”, alla sua presenza, per altro interessata, preferisce tornare a casa, non prima di averla uccisa.
Una serie di omicidi vengono compiuti anche dall’afro-americano di cui tra le altre cose non viene mai svelato il nome, a rappresentanza di tutti quei “homeless” senza identità.
I bersagli dell’anti-eroe sono persone facoltose e divi del cinema che rappresentano un preciso mondo e modo di vivere.
I dialoghi tra i personaggi che si alternano sulla pellicola scarseggiano, ma questo è un modo proprio per “dar voce” alle minoranze che non possono farsi sentire.
Scorre via questo film dalla durata di 90’ tra immagini originali riguardanti lo scandalo delle banche argentine che investì il paese circa due anni fà, e piani sequenza piuttosto lunghi, colorati e duri che ripercorrono le manifestazoni durante lo svolgimento del G8.
L’autore si interroga sulle problematiche inerenti ad uno sviluppo più veloce del pianeta, ma anche alle conseguenze che questo comporta, partendo dall’analisi di un microcosmo costituito dall’incontro tra una fotografa e un senza-tetto
Titolo originale: El cobrador, in God we trust
Nazione: Messico, Argentina, Brasile
Anno: 2006Durata: 90′
Regia: Paul LeducCast: Peter Fonda, Antonella Costa, Dolores Heredia, Jesús Ochoa
Produzione: Salamandra Producciones, Arca DifusionData di uscita: Venezia 2006