Neil Blomkamp, apprezzato regista del riuscito District 9, torna sul grande schermo con un’altra pellicola di tema sociale su uno sfondo fantascientifico, ambientata questa volta in un futuro prossimo.
Nel 2154 la Terra altro non è che un immenso cantiere di lavoro destinato a creare risorse per una ristretta elite che vive su una stazione orbitante nei pressi del pianeta Elysium. Qui, oltre ad elevato livello di benessere, si trova tutta la tecnologia medica in grado di risolvere praticamente ogni problema, con l’unico inconveniente di essere però indisponibile per coloro che non vi risiedono.
Quando Max, un giovane operaio interpretato da Matt Damon, deve affrontare la corsa contro il tempo contro un grave infortunio che lo ha colpito, il suo destino cambia radicalmente: da insignificante ingranaggio di un sistema corrotto a uomo simbolo della lotta e della libertà. La strada verso la salvezza, sua ma anche dell’umanità, troverà come antagonista il temutissimo capo dell’immigrazione, nelle vesti di una cinica e spietata Jodie Foster. Come nel precedente District 9, anche in Elysium il focus è puntato sui deboli e i reietti, ovvero su coloro giudicati in un certo senso sacrificabili per il mantenimento dello status quo.
Blomkamp, con una sceneggiatura che non spicca certo per originalità, e riprendendo a piene mani dal cinema classico di genere, in particolare anni Sessanta, propone in ogni modo un film decisamente spettacolare e per alcuni aspetti innovativo.
Matt Damon si cimenta in un ruolo fortemente agli antipodi rispetto al recente Behind the Candelabra, che evidenzia ancora una volta la duttilità e la bravura di questo poliedrico attore.
Elysium si potrebbe quindi definire un prodotto di intrattenimento intelligente, destinato ad un pubblico che vuole sì svagarsi, ma che desidera uscire dalla sala cinematografica senza quel vuoto pneumatico che spesso trasmettono alcuni prodotti.
Titolo originale: Elysium
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Fantascienza
Durata: 109′
Regia: Neill Blomkamp
Sito ufficiale: www.itsbetterupthere.com/…
Sito italiano: www.elysium-ilfilm.it
Social network: facebook
Cast: Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Michael Shanks, Diego Luna, Talisa Soto, Carly Pope, Jose Pablo Cantillo
Produzione: Media Rights Capital, QED International, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 29 Agosto 2013 (cinema)