Enrico Castellani e Gunther Uecker a Ca’ Pesaro

Due sperimentalisti alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia

Enrico Castellani e Gunther Uecker sono due noti artisti sperimentalisti che, a cura di Lorànd Hegyi e Davide Di Maggio, espongono alla Galleria internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro a Venezia dal 1 settembre fino al 13 gennaio 2013.

E’ la prima volta che si presentano assieme in un confronto e in una assimilazione di alta qualità e innovazione.
E’ un dialogo di vivace dinamismo colloquiale in cui materializzazione e profondità logica si fondono e si integrano arricchendo le cifre da porgere al fruitore.
Siamo nell’ambito del puro astrattismo che ricerca il duello travolgente di luci e ombre, di reconditi messaggi sia a livello sociale che di intatto cerebrarismo.
Nella intatta spazialità ambedue cercano la loro interpretazione delle esigenze dello spirito e di nuovi sbocchi di espressione artistica.
I due autori oltrepassano di poco la soglia degli ottanta, Castellani è di Rovigo, Uecker di Wendorf nel Mecklenburg, Germania.
Parte dall’informale, il primo, alla scuola di Piero Manzoni; dal realismo socialista il secondo. Ambedue si ritrovano nell’ astrattismo puro in cui non tollerano limiti e ostacoli alla loro creatività.

Enrico Castellani guarda la tela nel suo magico candore e la martorizza con chiodi, centine, sagome di legno, metallo per definire i suoi messaggi di pura arte all’inseguimento dei pieni e dei vuoti, della luce e delle tenebre o di veemente denuncia di una società lacerata. Le sue esibizioni sono elaborate su tele a grandi dimensioni – 300 per 280 – acrilico e cromo e altro al fine di una elaborazione più autentica ed esaustiva. Impressionanti per valore creativo le due sue opere inserite come per incanto nell’ampia hall d’ingresso : quella verticale nella suggestione di finissime corde che ondeggiano sino a serpeggiare lungo il terreno per suggestionare il fruitore nella vaghezza del moto e di rievocazioni metafisiche ; l’altra posata in un cerchio di sabbia sulla quale ruota un lunga stecca di legno cui sono agganciate cordicelle che segnano linguaggi e messaggi della silenziosità dei deserti. Suggestioni, richiami dalle lontananze quasi siderali di altri mondi di altre motivazioni.

Uecker risponde con messaggi simili ma più guerreschi e urlanti, immettendo i neri e i rossi nelle sue opere anch’esse ampie e palpitanti di ricerche spassionate per l’immissione di oggetti (turaccioli, tubi di cartone, chiodi dalle ampie cappocchie, fasce simili a babbucce di danzatrici, scatole illuminate ecc.) tutti atti a incidere materialmente nella profanazione dei biancori per lanciare le turbolenze sociali e ,più ancora, l’arcano delle contraddizioni ,delle suggestioni delle luci e delle ombre.. I suoi lavori comprendono opere che in mostra non figurano ma che formano la ricchezza e la varietà della sua produzione : stampe monocrome a rilievo, films e la realizzazione di scenografie e i costumi per le opere Fidelio e Parsifal.

Enrico Castellani e Günther Uecker
Sede: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Santa Croce, 2076, Venezia
Apertura al pubblico: 1 settembre 2012 – 13 gennaio 2013
Orario: 10 – 18 (biglietteria 10 – 17), fino al 31.X; dal 1.XI 10 – 17 (biglietteria 10 – 16)
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

BIGLIETTI
La mostra è compresa nel percorso di visita del Museo
ACQUISTA ONLINE il tuo biglietto per visitare la mostra “Castellani e Uecker” e Ca’ Pesaro >>>
Biglietto intero per Museo e mostra: 8,00 euro
Biglietto ridotto per Museo e mostra: 5,50 euro
Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* da 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; over 65; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci F.A.I.*
Ingresso gratuito a Museo e mostra: residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione; membri I.C.O.M.
*è richiesto un documento

INFORMAZIONI
capesaro.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI
capesaro.visitmuve.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)