“Ex – Amici come prima” di Carlo Vanzina

Il ritorno degli Ex

Con EX – Amici come prima! i fratelli Vanzina per la prima volta nella loro decennale carriera artistica, che conta più di cinquanta pellicole al loro attivo, hanno deciso di cimentarsi nel sequel di un film originalmente diretto e sceneggiato da altri, ovvero quel EX di Fausto Brizzi grande successo di botteghino di qualche stagione fa.

Comune denominatore rispetto al primo capitolo è che si tratta di una commedia corale, con storie intrecciate tra loro che trovano una sintesi nel fatto che ogni personaggio è destinato a diventare prima o poi nella vita un “ex”: ex fidanzata, ex amico, ex marito, ecc…
I Vanzina di loro hanno voluto puntare più sull’aspetto strettamente sentimentale, ispirandosi alle commedie sofisticate contemporanee inglesi come Love Actually di Richard Curtis, non tralasciando però elementi comici tipici del loro registro, ma evitando di cadere nel grottesco e parodistico.

Il film racconta la vicenda di sei personaggi attuali e diversi tra loro. Abbiamo il politico rampante (Salemme), con moglie arrivista al seguito (Tosca D’Aquino), che perde la testa per una donna incontrata a bordo di un aereo (la Stefanenko). C’è Paolo Ruffini nella parte di un improbabile don giovanni che sistematicamente cade vittima di donne ben più disinibite e scaltre di lui, situazioni che gli creano crisi di identità. Gabriella Pession, nel ruolo più complesso e ricco di sfaccettature del film, è una ragazza ingenua e fragile che soffre terribilmente per la sua perenne condizione di ex. Alessandro Gassman è un ex marito lasciato dalla moglie che ritroverà l’amore proprio con l’avvocato divorzista.

Commedia romantica brillante con accenti comici, ma anche attenta riflessione sul costume italiano odierno rendono questo “EX – Amici come prima!” un film con un certo spessore.
I temi dello smarrimento e dell’indefinibilità dei ruoli pubblici per esempio, ma anche la forte disarmonia che esiste nei rapporti sentimentali, con donne sempre più determinate e uomini che cercano di celare la loro crescente e inarrestabile fragilità emotiva.

—-
Sullo stesso argomento:

| | |

Titolo originale: Ex: amici come prima
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 98′
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Enrico Brignano, Anna Foglietta, Alessandro Gassman, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Liz Solari, Natasha Stefanenko, Tosca D’Aquino, Veronica Logan

Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 07 Ottobre 2011 (cinema)