Come riuscire a sopravvivere all’interno di una redazione governata da un’autentica tiranna? Lynn Messina, con brio ed energia, ci narra una divertente storia di intrighi e cospirazioni.
Vig Morgan, la giovane protagonista, è un’ambiziosa giornalista intrappolata all’interno del magazine più trendy in circolazione; il fatto di essere tra le artefici di un giornale così letto ed acquistato tuttavia non la gratifica minimamente, perché è costretta a sottostare alle regole del mercato, trattando gossip ed argomenti futili.
Fashionista, la rivista in questione, è “un vero e proprio concentrato di celebrità, un altare al centro del quale i giornalisti innalzano i loro idoli perché tutti possano adorarli”. A tale frustrazione si aggiunge un altro grande problema: Fashionista è diretta da una vera e propria “iena della carta stampata”, Jane, donna insensibile, arrogante, priva di pazienza e gentilezza, il cui “più grande divertimento è quello di umiliarvi di fronte a tutto lo staff, e se per caso vi dovesse capitare di saper rispondere a una sua domanda con cognizione di causa e intelligenza, sapete che cosa farà la cara, vecchia Jane? Giocherà tutte le sue carte per mettervi in difficoltà con qualcosa che ignorate, come, ad esempio, chiedendovi di dirle come era vestita Martha Washington alla cerimonia d’insediamento del marito George.”.
L’arrivo di una nuova direttrice editoriale mette in subbuglio la redazione, generando un desiderio di riscatto e portando a lottare accanitamente per la sopravvivenza; così alcune giornaliste di Fashionista cercano di coinvolgere Vig nell’attuazione di una vera e propria cospirazione contro la crudele Jane, nella speranza di farla sostituire magari con la nuova arrivata.
La protagonista, inizialmente scettica, decide di accettare e con il tempo riuscirà non solo a scoprire molte verità, ma anche ad avere tante sorprese ed ad imbattersi nell’amore.
“Fashionista” sicuramente non può essere ritenuto un libro di cultura, formativo, di alto livello, ma, senza pretendere troppo, potrà senz’altro fornire al lettore piacevoli momenti di svago e distrazione.
Lynn Messina scrive in modo energico e simpatico, e, attraverso uno stile semplice e veloce, riesce a narrare in maniera divertente tutte le sventure e le avventure della protagonista.
L. Messina, Fashionista, Milano, Mondadori, 2004, 379 pp., 4,90 €