Una festa di cinema, gastronomia, calcio… da dieci anni Gavi ospita un piccolo festival tutto da assaporare. Dal 1 al 5 giugno.
Gavi è una piccola località situata al crocevia tra Piemonte e Liguria, famosa in tutto il mondo soprattutto per il suo delizioso vino Cortese. Qui da dieci anni si tiene un piccola festa per tutto il sistema cinema piemontese, occasione di incontro tra il cinema e il territorio.
Film, master class, laboratori di cinema, musica, buona cucina e un pizzico di calcio. Dal 1 al 5 giugno il festival, dedicato a Angelo Francesco Lavagnino, compositore di musica per film, e diretto da Steve Della Casa e Vittorio Sclaverani, esordisce quest’anno con un location tour promosso dalla Film Commission Torino Piemonte (www.fctp.it) per scoprire nuove location cinematografiche nel Basso Piemonte. Master class dedicate alle professioni del cinema, proiezioni cinematografiche ma anche la attesissima“raviolata” e il Toro Day dedicato a tutti i tifosi di tutte le età del Torino Calcio, con partita a cui partecipano le colonne del sistema cinema torinese, per una sera in veste di calciatori.
Con lo slogan “Give me Gavi!” il Festival propone una serie di eventi che spaziano da momenti di apprendimento a spettacoli, incontri, premiazioni.
Ospite d’onore Maurizio Nichetti, definito il “Woody Allen italiano”, regista, attore e sceneggiatore che ritirerà il Premio Musica e Cinema A.F. Lavagnino, attribuito ogni anno a una personalità che occupa un posto di rilievo nel mondo dello spettacolo. Il premio, come sempre in linea con questa allegra festa, consiste nell’intitolare al vincitore due filari del prezioso vigneto della Tenuta San Pietro e nel dono, per tre anni, della relativa produzione vinicola.
FESTIVAL INTERNAZIONALE A.F. LAVAGNINO
GAVI
1-5 giugno 2010
http://www.lavagninofestival.it