“FINALMENTE LA FELICITA'” DI LEONARDO PIERACCIONI

Il teorema Pieraccioni

Con Io & Marilyn, e tutti i piccoli difetti annessi, Pieraccioni era riuscito a scrollarsi di dosso quella struttura infantile che lo aveva condotto attraverso tutti i suoi film precendenti, caratterizzati da una monotia costante di soggetti.

Ora, con Finalmente la felicità, scritto sempre con la collaborazione della sua mano destra, Giovanni Veronesi, ritorna il teorema Pieraccioni.

C’è Benedetto (ma lo potremmo chiamare Levante – Il Ciclone – o Arturo – Il pesce innamorato– o Gilberto – Ti amo in tutte le lingue del mondo), autoironico piacione e Maestro di musica, in perenne lite con gli scherzi della vita. Non perfetto, ma con personalità, si destreggia tra una riunione condominiale, un’ex fidanzata sguaiata (Michela Andreozzi) e un amico del cuore, Sandrino (il bravissimo Rocco Papaleo, qui imperdonabilmente sprecato, ma almeno non recita Ceccherini).

Ad affiancare Benedetto, arriva Luna (Ariadna Romero), una modella brasiliana, in visita in Italia. La ragazza era stata adottata a distanza dalla madre di Benedetto. E giunta in Italia non vede l’ora di conoscere suo “fratello”.

Finalmente la felicità scatena nuovamente il meccanismo del teorema Pieraccioni. Ovvero, abbiamo il bambino non cresciuto nei vestiti di un quarantenne, che incontra la bellissima di turno, preferibilmente straniera, possibilmente latina, la quale, a sua volta, perde la testa per lui, buono, simpatico, goffo altruista.
E poi, a complicare, riunire, scompigliare la coppia abbiamo l’introduzione di macchiette grottesche che animano le situazioni.

Queste poche righe costituiscono l’impianto, sono il vademecum che fabbrica e infarcisce i film del regista toscano. Teorema che è stato brillante per Il ciclone, ma che ripetuto in successione senza varianti provoca uno sbaragliamento di favoleggiamenti.

Titolo originale: Finalmente la felicità
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 93′
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Ariadna Romero, Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Thyago Alves, Shel Shapiro, Maurizio Battista, Michela Andreozzi
Produzione: Levante e Medusa Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 16 Dicembre 2011 (cinema)