Il fotografo Edo Bertoglio torna a New York, quindici anni dopo il suo soggiorno iniziato alla fine degli anni ’70, per condividere con i protagonisti di quel periodo disperatamente creativo, i ricordi e le atmosfere evocate dalle sue stesse fotografie.
Un viaggio a ritroso nella memoria, scandito dai visi di artisti più o meno noti, che gravitavano intorno alla factory di Andy Wahrol.
John Lurie, Walter Steding, Deborah Harry e altri, con le loro personalità ironiche ed originali, eliminano ogni senso di malinconia e facile retorica, benché la realtà esplorata da “Face Addict” riguardi principalmente il rapporto tra droga ed arte.
Il prezzo che la generazione “Beat- Pop” ha dovuto pagare per quel periodo di incondizionata creatività è infatti il tema centrale della pellicola di Bertoglio.
Un documentario personalissimo nel concetto e nel modo con cui affronta la dipendenza ed il difficile ripulisti dall’eroina.
“Lo spettro della droga non ti abbandona mai”: è in questa parafrasi che si esplicita anche il valore terapeutico di “Face Addict”, autoterapia gradevole e creativa che accompagna lo spettatore in questo stravagante consultorio Newyorkese.
I/CH 2005
Screenplay Edo Bertoglio, Lorenzo Buccella, Linda Yablonsky
Cinematography Edo Bertoglio, Gianfranco Rosi, Vito Robbiani
Editing Jacopo Quadri, Gilles Dinnematin
Sound Adriano Schrade
Music John Lurie, Franco Piersanti
Production Design Andrea Crisanti
With John Lurie, Walter Steding, Glenn O Brien, Maripol Fauque, Deborah Harry, Wendy Whitelaw, James Nares, Viktor Bockris
Production
Downtown Pictures Srl
Via del Pratello 56
40122 Bologna, Italien
T 051 520 629
viviana@downtownpictures.it
Distribution
Funny Balloons4 bis, rue Saint Sauveur75002 Paris, Frankreich
T 1 40 13 05 84, jdubey@funny-balloons.com35 mm/1:1,85/Colour/SW
eOF
102 minutes
Documentaries