“Fast & Furious – Solo parti originali” di Justin Lin

Il ritorno di Dominic Toretto

Sulle strade impervie e scoscese dell’America centro meridionale, Dom Toretto (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) sfogano la loro sete di adrenalina rapinando autobotti cariche d’oro nero alla loro maniera: bolidi truccati tirati al massimo, coraggio e follia. Ma quando il gioco inizia a mostrare la corda e gli sbirri a farsi troppo vicini, la banda si scioglie. Braccato da Interpol e FBI, Dom sarà però presto costretto a tornare a Los Angeles per vendicare la morte di una persona cara. Proprio in quella Città degli Angeli che è anche territorio di caccia dello scapestrato agente col vizietto dei motori Brian O’Conner (Paul Walker). Sulle tracce della stessa gang – il re della droga Campos e il suo sgherro Fenix – i due saranno costretti a trovarsi di nuovo fianco a fianco, rispolverando vecchi attritti e il mai sopito rispetto reciproco.

Quarto capitolo della serie, Fast & Furious torna sul grande schermo – dopo la dimenticabile avventura di Tokio Drift – forte dell’ossatura originaria Toretto/O’Conner, Diesel/Walker e sbanca subito il botteghino americano. Si sa, le accoppiate donne e motori, amicizie virili e pistoni, Hip Hop e minigonne, difficilmente falliscono. E in questo caso il franchise mantiene le aspettative di un pubblico in cerca di spasso ed evasione: magari con un’aggiunta di NOS.

Oltre alle consuete e sempre più spettacolari corse in auto – condite da un ragionevole e abbastanza funzionale uso degli effetti speciali -, questa volta il pretesto narrativo sembra fornire un alibi sufficiente alle scorrazzate on the road tra il traffico losangelino notturno e il deserto messicano. L’amicizia/rivalità instaurata tra il bravo ragazzo imprigionato nel corpo testosteronicamente muscoloso di un delinquente e il cattivo ragazzo relegato tra le forze dell’ordine permette di aggiungere qualcosa alle derapate contromano e alle sfavillanti carrozzerie metallizzate. Si fa presto perciò a capire come la differenza più marcata tra i due protagonisti sia nella scelta della macchina: Mustang o cavalli rigorosamente americani per Toretto, Mitsubishi o giapponesi truccatissime per O’Conner.

Storia d’amicizia e legami di sangue dunque, di vendette e di ricordi, di amori e tradimenti. Ingredienti ideali per controbilanciare vicende di carburatori e iniezioni elettroniche. E poco male se banalità e già visto si affacciano ripetutamente tra i fotogrammi di Fast & Furious, l’importante è lasciarsi guidare – ed è proprio il caso di dirlo – dritti alla meta tutti d’un fiato, come fossimo in un’auto da dieci secondi lanciati sul rettilineo in attesa dell’appagante traguardo.

Titolo originale: Fast & Furious
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Azione
Durata: 107′
Regia: Justin Lin
Sito ufficiale: www.fastandfuriousmovie.net
Cast: Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Liza Lapira, Gal Gadot, John Ortiz, Sung Kang, Laz Alonso, Wilmer Calderon
Produzione: Neal H. Moritz Productions, Original Film, Relativity Media, Universal Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 17 Aprile 2009 (cinema)