Quando lo show è partito, i creatori hanno detto che sarebbe potuto durare dai tre ai sette anni. Se era un’affermazione che nasceva da una premonizione, allora pare proprio che il futuro si possa cambiare. La notizia non è ancora ufficiale, ma pare sicuro che la ABC abbia cancellato Flash Forward, che quindi si concluderà dopo una sola stagione.
Si deve dunque parlare di “flop” per questa serie, da subito pubblicizzata (decisamente troppo e a sproposito) come l’erede di Lost. La premessa era interessantissima, ma col passare degli episodi Flash Forward ha perso smalto e soprattutto ascoltatori, e già da qualche settimana era chiaro che il rinnovo era lontano.
A pochi giorni dagli upfront, nei quali tutte le scelte saranno ufficializzate, altre indiscrezioni arrivano riguardo diverse serie, e non sono buone. Oltre a Lost (in dirittura d’arrivo) e Ugly Betty (già concluso da qualche settimana), il prossimo anno probabilmente non torneranno neppure Scrubs, Better Off Ted e la matricola Romantically challenged (la nuova serie di Alyssa Milano). Stesso destino per Happy Town, serie appena partita per i quali molti hanno tirato in ballo un accostamento con Twin Peaks. Il telefilm, che vede tra i protagonisti Amy Acker, è stato temporaneamente sospeso per scarsi ascolti dopo soli tre episodi, ma tornerà a giugno con la trasmissione degli ultimi cinque.
Pare invece che tra i “sopravvissuti” ci sia V, altra serie che dopo un inizio col botto ha perso tanti ascoltatori per strada. Ma forse cancellare sia Flash Forward che V (i due show per i quali il network nutriva più aspettative) sarebbe stata un’autentica ammissione di fallimento per la ABC. Vedremo se nella seconda stagione (o già nel finale della prima, in programma negli Usa la settimana prossima) lo scontro tra umani e lucertoloni saprà essere più convincente.