Con lo spettacolo “Fly Butterfly”, in scena al Teatro Verdi di Milano dal 20 maggio al 1 giugno, si conclude IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura ideato e organizzato dal Teatro del Buratto che ha registrato in questa prima edizione un bel successo di critica e pubblico, anche giovane.
La ripresa di questo spettacolo, un classico del Teatro del Buratto Biglietto d’Oro AGIS 1995, vuole essere una testimonianza della storia artistica e dell’alta qualità del lavoro della compagnia.
“Fly Butterfly” è uno spettacolo di teatro su nero, tecnica di cui la compagnia milanese rappresenta un’eccellenza italiana e non solo. Molte le tournée all’estero: nel prossimo settembre il Teatro del Buratto è stato invitato a partecipare anche al “Puppet fair”, festival internazionale di teatro di figura di Sofia, e al festival “Pinocchio” di Mosca.
“Fly Butterfly” prosegue il lavoro sull’immagine e sull’animazione di forme, tipico della compagnia, con oggetti e materiali sempre nuovi, e sviluppa inoltre un più specifico studio e approfondimento delle tecniche di teatro d’animazione giapponese del Bunraku.
Le metamorfosi fantastiche che si dipanano lungo lo spettacolo evocano suggestioni dove gestualità e musica – che sviluppa un incontro importante tra teatro e melodramma – hanno uno spazio fondamentale e fanno di “Fly Butterfly” un genere di teatro totale.
La storia raccontata è il percorso simbolico di una giovane donna che i Maestri accompagneranno lungo la strada che dall’ignoranza oscura conduce alla luce della conoscenza. Un percorso di dure prove e alla fine proprio la stanchezza e il crollo che ne derivano rappresentano l’ultima prova dove la debolezza conduce alla forza, il fallimento alla conoscenza: così che colei che credeva d’essere un piccolo bruco diventa una splendida farfalla che vola leggera.
Dal 20 maggio al 1 giugno al Teatro Verdi
Teatro del Buratto
FLY BUTTERFLY
ideazione Stefano Monti
drammaturgia Rocco D’Onghia
regia Stefano Monti
elaborazione e progettazione Stefano Monti, Rocco D’Onghia, Jolanda Cappi, Franco Spadavecchia
in scena Marialuisa Casatta, Daniela Dazzi, Cristina Discacciati, Ornella Vancheri, Elena Veggetti, Nadia Milani
voce recitante Gianni Mantesi
musica Mauro Casappa
scene e costumi Gian Luca Massiotta in collaborazione con Cristina Perversi, realizzati dal laboratorio del Teatro del Buratto
disegno luci Marco Zennaro
INFO:
Teatro Verdi – Via Pastrengo 16, Milano
spettacoli: ore 21.00 – (lunedì riposo)
biglietti: € 15.00 (interi) – € 10.00/7,50 (ridotti)
info@teatrodelburatto.it – 02 6880038 – 02 27002476