L’età adulta si affaccia timidamente sul gruppo di amici del Central Perk: la settima stagione, infatti, porta con sé fiori d’arancio e fiocchi rosa. Tra divertenti equivoci, le consuete risate e lacrime di commozione e gioia, la generazione di eterni fanciulli si confronta con genitori disastrati, infantili o sessualmente confusi, con i loro matrimoni naufragati alle spalle, e da questo confronto ne esce vincitrice, solida e sicura nei suoi valori: Amicizia e Amore.
L’ episodio doppio con cui si chiude la settima stagione di Friends segna una svolta definitiva, un passo importante nelle vite dei sei amici di New York City: Chandler e Monica sono la chiave di volta di questo cambiamento. Non Ross e Rachel, il cui amore turbolento dovrà attendere fino all’ultimo per coronare il sogno del “e vissero per sempre felici e contenti”, ma rispettivamente il miglior amico di lui e la migliore amica di lei convoleranno per primi a giuste nozze.
Saranno Monica e Chandler, con il loro desiderio di famiglia, e subito dopo di una casa tutta per loro, lontano dal caos della grande città, dove poter crescere i propri figli, a imprimere un primo indelebile marchio di novità nelle dinamiche amicali del gruppo, rompendo il cordone ombelicale che legava la coppia Joey e Chandler e salutando l’ingresso dell’età adulta nella serie. Non senza, però, qualche momento di incertezza…
Come impone il registro comico, infatti, Chandler fugge terrorizzato il giorno prima delle nozze e Ross e Phoebe corrono a cercarlo per convincerlo a non avere paura del grande passo. Ma Chandler è letteralmente colto dal panico, teme di aver ripreso dai suoi genitori (padre transessuale e madre esibizionista) e non vuole succedere a “i Bing”, sinonimo per lui di fallimento totale.
“L’unica persona che riesce a far funzionare un matrimonio è Paul Newman” confessa spaventato Chandler agli amici di sempre.
Nel frattempo Joey è impegnato sul set: deve girare una sola breve scena, ma il collega ubriaco (Gary Oldman, special guest star) crea un po’ di scompiglio e lo strampalato attore teme di non arrivare in tempo per officiare il matrimonio del suo migliore amico. A Rachel, invece, è stato assegnato l’arduo compito di temporeggiare con Monica, ritardandone il più possibili i preparativi ed evitando accuratamente che scopra della fuga di Chandler: Rachel sfoggerà allora tutta la sua arte melodrammatica, tra improvvisi attanagliamenti esistenziali e rovinose cadute in salotto.
Infine, quando Chandler si convince a mettere da parte le proprie paure e ad indossare il vestito che lo condurrà sull’altare, ecco che l’equivoco è alle porte, anzi “dietro”: dalla stanza d’albergo in cui si è nascosto a fumare, Chandler ascolta per caso una conversazione tra Rachel e Pheobe in cui quest’ultima accenna alla “presunta” gravidanza di Monica (in bagno hanno trovato un test positivo). Improvvisamente il desiderio di paternità cancella ogni dubbio e, sceso a comprare un altro pacchetto di sigarette, il futuro maritino non resiste alla tentazione di acquistare anche una tenera tutina da bebè con la scritta “I love New York”. Ma il bambino in arrivo non è il suo e, ne siamo certi, non c’è alcun pericolo di spoiler nel rivelare che si tratta della piccola Emma, figlia di Rachel e Ross e di una pazza notte d’amore a Las Vegas.
Il tanto atteso matrimonio viene finalmente celebrato dallo stesso improbabile cerimoniere che officerà le future, romantiche nozze sotto la neve di Phoebe e Mike: un indimenticabile Joey vestito da soldato che, per la fretta, non ha potuto cambiarsi il costume di scena. E il momento è senz’altro commovente per chi è stato partecipe, per dieci lunghi anni (dal 1994 al 2004), di gioie e dolori di questi sei stravaganti e affezionati coinquilini della Grande Mela.
La frase: “E’ stupendo: è la prima volta che percorro la navata senza pensare che alla fine c’è il divorzio” (Ross).
“Per i poteri conferitimi dallo stato di New York…e dai ragazzi di Internet… vi dichiaro marito e moglie” (Joey)
TITOLO ORIGINALE: The One with Monica and Chandler’s Wedding
PRIMA TV USA: 17 maggio 2001 – NBC
DIRETTO DA: Kevin S.Bright
SCRITTO DA: Marta Kauffman, David Crane
CAST: Jennifer Aniston (Rachel Green), Couteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing), David Schwimmer (Ross Geller).