“Friends” – prima stagione

Matrimonio mancato (episodio pilota)

Sei inseparabili amici, con le loro storie, le loro abitudini e i loro vizi tornano in onda per farci sorridere ancora una volta con le gag e i disastri amorosi che li contraddistinguono.

Ci sono tante cose che ci fanno capire che è arrivata l’estate: il caldo, il gelato, gli abiti corti, i ventilatori accesi, l’inizio del Festivalbar e Jessica Fletcher di nuovo all’ora di pranzo. La televisione, infatti, si svuota di tutti quei programmi che hanno accompagnato il pubblico nel freddo invernale e cominciano a comparire su tutte le reti le “fantomatiche repliche”.
Ma sulla scia dei revival nostalgici spicca il ritorno di Friends. Italia 1 riparte da zero e dal 3 giugno alle 19:05 ripropone la prima e la seconda stagione della sitcom più famosa degli anni ’90.

Siamo a New York nel quartiere noto come Greenwich Village.
Seduti sul divano del Central Perk, con in mano un caffè nell’enorme tazza colorata, Joey (Matt LeBlanc), Chandler (Matthew Perry), Phoebe (Lisa Kudrow) e Monica (Courteney Cox Arquette) sono completamente assorti nei loro discorsi. Argomenti del giorno: il nuovo compagno di Monica e i sogni proibiti di Chandler.
In piena crisi entra nel locale Ross (David Schwimmer), fratello di Monica, ancora sconvolto per aver scoperto che la donna che ha sposato in realtà è lesbica e ha deciso di lasciarlo.
Stanco e confuso, con l’animo sognante Ross confida agli amici che desidera comunque risposarsi il prima possibile e come per magia compare dalla porta Rachel (Jennifer Aniston) in abito da sposa.
Eccoli là, tutti e sei davanti al tavolino che li accompagnerà nelle varie stagioni della serie, a cercare di capire cosa è successo a Rachel e perché ha abbandonato il suo promesso sposo all’altare. Sconvolta dal fatto che una salsiera potesse essere più eccitante del suo compagno, Rachel cerca di ripercorrere i motivi che l’hanno convinta a non sposarsi.
Sono loro i friends che l’aiuteranno a distaccarsi dalla famiglia diventando finalmente indipendente con un lavoro tutto suo.

Influenzando un’intera generazione, segnando tendenze e modi di dire, Friends ha saputo sfruttare la comicità che lo caratterizza per affrontare temi considerati fino ad allora inappropriati per una serie. In maniera semplice e naturale si parla di omosessualità, di rapporti sentimentali, di sessualità, di famiglia e di “mamme in affitto”.
Elementi che sin dalla prima puntata fanno capolino in una New York non ancora sconvolta dall’11 settembre. Parlando di matrimonio, di separazione, di lavoro e nuovi amori, i sei personaggi tirano fuori il loro carattere e le loro piccole manie. In un susseguirsi di battute e sconvolgente ironia, i sei personaggi mettono in mostra il loro carattere e la loro forte personalità.
Per questo motivo sappiamo perfettamente che se beviamo un drink a casa di Monica dobbiamo usare un sottobicchiere e sbattere il cuscino una volta che ci siamo alzati dal divano. Non possiamo chiedere un caffè a Rachel perché, nonostante inizi la sua vita lavorativa come cameriera in un bar, non sa proprio cosa sia un caffè. Cerchiamo di non infastidirci quando Ross parla e da perfetto saccente scandisce le parole come se chi ascolta non capisse. Ci tappiamo le orecchie in caso Phoebe inizi a cantare e non ci scandalizziamo dei suoi racconti non-sense spesso scollegati con gli argomenti affrontati al momento. Non ci offendiamo del cinismo di Chandler e sorridiamo dell’ottusità surreale di Joey, vero playboy sempre a caccia di una bella donna.

TITOLO ORIGINALE: Friends
PRIMA TV USA: 22 Settembre 1994, NBC
PRIMA TV ITALIA: 23 Giugno 1997, Rai Tre (Stagioni 1-4) – Rai Due (Stagioni 5-10)
IDEATORE: Kevin S. Bright, Marta Kauffman, David Crane
CAST: Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox Arquette (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matthew Perry (Chandler M. Bing), Matt LeBlanc (Joseph “Joey” Tribbiani), David Schwimmer (Ross Geller)