“G-FORCE – SUPERSPIE IN MISSIONE” DI HOYT YEATMAN

Super agenti segreti con sembianze di porcellini d’india contro elettrodomestici transformers

La Walt Disney fa scendere in campo i suoi nuovi eroi: una squadra super addestrata di porcellini d’india.
Questi addestratissimi porcellini d’india fanno parte di un programma segreto del governo americano, volto ad annientare un nemico, Leonard Saber (Bill Nighy), la cui intenzione è distruggere il mondo.

I componenti della squadra sono: Darwin (voci: Sam Rockwell/Lorenzo Flaherty), il leader; Blaster (Tracy Morgan), l’esperto in armi; Jaurez (Penelope Cruz/Romina Mondello), una specialista in arti marziali, possiede una pagina facebook, ed è una grande esperta del mondo maschile; la talpa Speckles (Nicolas Cage/Fabio Troiano), specialista informatico; e infine l’infiltrata speciale: la mosca Mooch.

Insieme compongono la G-Force. Il loro supervisore è il dottor Ben Kendall (Zach Galifianakis, The Hangover – Una notte da leoni).
La G-Force si trova in difficoltà per aver compiuto una missione non autorizzata. I porcellini d’india rischiano di finire a fare le cavie in laboratorio. Ma la squadra capitana da Darwin non si arrende e, insieme, cercano una soluzione, per salvare il mondo ed essere riconosciuti, a tutti gli effetti, come agenti segreti.

Yeatman, innovativo leader degli effetti visivi, consacrato anche da un Oscar (nel 1989 per Abyss), fondatore della Dream Quest Images, acquisita nel 1996 dalla Disney, debutta alla regia con una commedia per bambini, prodotta da Jerry Bruckheimer (già produttore della saga de I pirati dei caraibi), qui al suo esordio con il 3D.
G-Force – Superspie in missione non eccelle in estro creativo e originale, per quanto riguarda la storia in sé, ma come prodotto destinato a un determinato target è egregiamente ben costruito. L’architettura della sceneggiatura racchiude tutti gli elementi necessari per un pubblico under 14: prima di tutto una netta distinzione tra buoni e cattivi; animali adorabili, svegli e simpatici, l’importanza di agire come squadra, l’amicizia e la famiglia; poi i cattivi contro cui combattere ed effetti visivi interessanti; anche se il 3D, spesso, non è funzionale alla storia, ma, a volte, è addirittura ingombrante.
Questa nuova favola avventurosa Disney potrebbe respirare anche senza l’appoggio del 3D, voluto, così sembra, più per una motivazione di marketing, che per potenziare la storia.

Ciò non toglie che il 3D sia elaborato e ben strutturato. Quello che si vede sul grande schermo è un ottimo lavoro di live-action e animazione; lavoro in 3D che emoziona soprattutto alla fine, durante lo scorrere dei titoli di coda.
Ma questa stessa architettura sa reggere 88’ di pellicola per la presenza di personaggi forti, gli animaletti, che riescono fin da subito ad attirare l’attenzione del pubblico, per il loro essere così splendidamente poco convenzionali, con la loro attrezzatura tecnologica avanzata e personalizzata.
Darwin utilizza dei visori notturni. Blaster ha un equipaggiamento subacqueo e uncini per le scalate. Jaurez, in quanto esperta di arti marziali si affida alle sue capacità, ma conosce molto bene anche i machete e paracaduti. Speckles, naturalmente, ha il suo computer ultra moderno.

La magia – siamo sempre in territorio Disney quindi si parla di magia – di G-Force è sorretta dalle interpretazioni, dalla personalità dei suoi protagonisti. E gli sceneggiatori e animatori ne sono stati ben consapevoli.
Le peripezie dei G-Force, lo scontro finale con gli elettrodomestici ribelli, sono il risultato di una scia di già visto, soprattutto nel mondo dei cartoon, ma che non annoierà i bambini.

Titolo originale: G-Force
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Animazione, Azione, Avventura
Durata: 88’
Regia: Hoyt Yeatman
Sito ufficiale: www.disney.go.com/…

Cast (voci): Nicolas Cage, Zach Galifianakis, Penelope Cruz, Sam Rockwell, Steve Buscemi, Bill Nighy, Will Arnett, Kelli Garner, Jon Favreau, Tracy Morgan
Produzione: Jerry Bruckheimer Films, Walt Disney Pictures, Whamaphram Productions
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 24 Settembre 2009 (cinema)