Gaza, Palestina. Sderot, Israele. Tre chilometri di distanza, tre chilometri di guerra.
Un anno fa, precisamente il 26 ottobre 2008, due troupe di Arte.tv, il sito del canale culturale franco- tedesco, iniziavano a raccontare la vita quotidiana di quattordici persone, sette palestinesi e di sette israeliani, residenti nelle due città.
Storie di studenti, musicisti, casalinghe, artisti, pescatori, autisti d’ambulanza, insegnanti di arti marziali, contadini, dottori, proprietari di mini-market, parrucchieri e pugili, che nell’insieme rendono conto di come la vita, dalle due parti del confine, sia in realtà ben più simile di quanto non si creda. Vite parallele in tempo di conflitti: la paura degli attacchi, le bombe, il terrore ma anche i sogni, l’amore, il lavoro.
Tutti i giorni, fino al 23 dicembre 2008, le telecamere di Arte.tv si sono intrufolate nelle case del confine confezionando in totale 80 filmati della durata di due minuti ciascuno. I video girati da Arte.tv e raccolti nell’ambizioso progetto multimediale Gaza/Sderot. Life in Spite of Everything – Gaza/Sderot. La vita nonostante tutto. vanno ora in onda su BONSAI in lingua originale sottotitolati in italiano.
Il progetto Gaza/Sderot, diffuso da Arte.tv e realizzato in coproduzione con un’équipe israeliana – Alma Films/Trabelsi Productions in cooperazione con il College Sapir in Sderot, un’équipe palestinese – Ramattan Studios, una casa di produzione di documentari francese – Bo Travail! e l’agenzia di produzione interattiva Upian.com, ha vinto il prestigioso “Prix Europa” lo scorso ottobre a Berlino.
BONSAI trasmette in esclusiva, sul canale 10 di Alice home TV e sulla web TV YALP! di Telecom Italia, dal 23 novembre 2009 tutti i giorni alle 20.15.
BONSAI è il canale televisivo dedicato ad un pubblico “under 30” in onda 24 ore su 24 in esclusiva sul canale 10 di Alice home TV e sulla web tv Yalp! (www.yalp.it) di Telecom Italia, che propone un mix di intrattenimento e di informazione con format brevi e dal ritmo veloce.