“GAZA SDEROT: LIFE IN SPITE OF EVERYTHING”

Israele e Palestina insieme su BONSAI TV dal 23 novembre 2009, tutti i giorni alle 20.15

Gaza, Palestina. Sderot, Israele. Tre chilometri di distanza, tre chilometri di guerra.
Un anno fa, precisamente il 26 ottobre 2008, due troupe di Arte.tv, il sito del canale culturale franco- tedesco, iniziavano a raccontare la vita quotidiana di quattordici persone, sette palestinesi e di sette israeliani, residenti nelle due città.

Storie di studenti, musicisti, casalinghe, artisti, pescatori, autisti d’ambulanza, insegnanti di arti marziali, contadini, dottori, proprietari di mini-market, parrucchieri e pugili, che nell’insieme rendono conto di come la vita, dalle due parti del confine, sia in realtà ben più simile di quanto non si creda. Vite parallele in tempo di conflitti: la paura degli attacchi, le bombe, il terrore ma anche i sogni, l’amore, il lavoro.

Tutti i giorni, fino al 23 dicembre 2008, le telecamere di Arte.tv si sono intrufolate nelle case del confine confezionando in totale 80 filmati della durata di due minuti ciascuno. I video girati da Arte.tv e raccolti nell’ambizioso progetto multimediale Gaza/Sderot. Life in Spite of EverythingGaza/Sderot. La vita nonostante tutto. vanno ora in onda su BONSAI in lingua originale sottotitolati in italiano.

Il progetto Gaza/Sderot, diffuso da Arte.tv e realizzato in coproduzione con un’équipe israeliana – Alma Films/Trabelsi Productions in cooperazione con il College Sapir in Sderot, un’équipe palestinese – Ramattan Studios, una casa di produzione di documentari francese – Bo Travail! e l’agenzia di produzione interattiva Upian.com, ha vinto il prestigioso “Prix Europa” lo scorso ottobre a Berlino.

BONSAI trasmette in esclusiva, sul canale 10 di Alice home TV e sulla web TV YALP! di Telecom Italia, dal 23 novembre 2009 tutti i giorni alle 20.15.

BONSAI è il canale televisivo dedicato ad un pubblico “under 30” in onda 24 ore su 24 in esclusiva sul canale 10 di Alice home TV e sulla web tv Yalp! (www.yalp.it) di Telecom Italia, che propone un mix di intrattenimento e di informazione con format brevi e dal ritmo veloce.