Charlotte Moore è madre di tre figli, a due dei quali è stata diagnosticata una delle numerose forme di Disturbo pervasivo dello sviluppo, altrimenti detto Autismo. Le aree deficitarie in questa sindrome sono principalmente tre: linguaggio, vita sociale e interessi. le difficoltà di una madre sola vanno però ben oltre i confini dei manuali diagnostici.
L’autismo di George e Sam, questi i nomi dei “ragazzi”, non è del genere “Rain Man”, e nemmeno del “Il caso del cane ucciso a mezzanotte”: è un autismo importante, non genialità inespresse, non un autismo “ad alto funzionamento”, sono solo due bambini con grandi difficoltà sociali.
Il libro di Charlotte Moore è un documentario sui ritmi e i significati della quotidianità in una famiglia”autistica”, come la definisce l’autrice, e tratta punto per punto tutto ciò che risulta compromesso avendo due figli con una sindrome tanto grave come l’autismo.
Lo sguardo è disincantato, realista, disillusa a proposito di trattamenti “magici”, quali ne nascono da anni, ma è una Madre, che conosce i suoi figli e li ama come solo una madre può fare.
Capitolo dopo capitolo si affronta l’autismo di George e Sam e l’autismo in generale: origini del disturbo, trattamenti vecchi e nuovi, dieta, modi di passare il tempo, il significato di avere due figli con la sindrome in famiglia, il percorso verso la diagnosi.
Si parla dei possibili deficit metabolici, dei problemi comportamentali, dell’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi, e la paura per l’adolescenza in arrivo è palpabile.
L’autismo di George è molto diverso da quello di Sam, e allo stesso modo ciò che ha funzionato per uno non ha avuto lo stesso effetto per l’altro.
Il linguaggio è semplice, fruibile anche dai “non addetti ai lavori”, leggerlo dà la sensazione di scorrere le immagini di un ottimo documentario su una delle malattie su cui ancora si sa molto poco.
In appendice è stata aggiunta una breve bibliografia e alcuni riferimenti utili in merito alla patologia autistica.
Leggere questo libro arricchisce come pochi altri testi sanno fare, è una testimonianza vera di cosa significhi una vita dove disperazione e amore convivono in una lotta perpetua giorno dopo giorno.
Charlotte Moore, George e Sam, Casa Editrice Corbaccio, 2006, pp. 304, € 14,50.