La sesta edizione della “Biennale dell’Arte Contemporanea” di Firenze che si svolgerà dal 1 al 9 dicembre 2007 nello storico ambiente della “Fortezza da Basso” prevederà la presenza di importanti personaggi artistici, tra i quali Gilbert & George, che riceveranno il premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera, il più grande riconoscimento della “Biennale”. Nella precedente edizione il premio è stato conferito a cristo, Jeanne-Claude e Richard Anuszkiewicz, mentre nel 2003 a David Hockney.
Sull’impeto della travolgente affermazione della rassegna che ha appena dedicato loro la “Tate Gallery” di Londra, Gilbert & George giungeranno a Firenze a dicembre assieme a Tim Marlow, direttore delle esposizioni della “White Cube Gallery” di Londra, protagonista delle famose trasmissioni della “BBC” dedicate al mondo dell’arte Rolf on art, fondatore del periodico Tate Magazine, attualmente collaboratore della rete “Channel Five”, per cui presenta le mostre in corso. Tim Marlow è autore di varie pubblicazioni e monografie dedicate a celebri artisti, da Auguste Rodin a Egon Schiele e ha scritto per numerosi giornali tra cui The Times, The Guardian, The Independent on Sunday, Art Monthly, etc.
Gilbert & George incontreranno gli oltre ottocento artisti partecipanti alla “Biennale”, provenienti da tutto il globo, oltre al pubblico dei visitatori, per il quale è stato organizzato un ricco calendario di incontri, conferenze e “video-proiezioni” – fra cui un “video” realizzato da Gilbert & George. La “Biennale” dal 2001, in collaborazione con l’O.N.U., partecipa ufficialmente al programma “Dialogo fra le civiltà”, facendo proprio il pensiero espresso da Kofi Annan: “Io credo che il dialogo sia un’opportunità per le persone provenienti da diverse culture e tradizioni di conoscersi meglio fra loro, sia che vivano negli estremi opposti del mondo sia che vivano nella stessa strada”.
Il Comitato scientifico internazionale della “Biennale”, formato da venti membri eccellenti, statuisce la partecipazione degli artisti nelle categorie: pittura, scultura, grafica, mixed-media, installazioni, fotografia e digital art.
La selezione avviene senza alcun pregiudizio di stile, scuola o corrente. Gli artisti non vengono selezionati secondo l’ottica della rappresentatività nazionale ma, secondo criteri che privilegiano la qualità del loro lavoro creativo ed esaltano i valori culturali da loro rappresentati.
La Giuria Internazionale, che assegna i premi ed i riconoscimenti agli artisti
vincitori della mostra, è costituita da autorevoli personaggi, quali Elza Ajzenberg, Direttrice del “Museo d’Arte Contemporanea” di San Paolo, Brasile; R.B. Bhaskaran, Presidente della “Lalit Kala Akademy”, “National Academy of Art”, India; Pasquale Celona, Presidente della “Biennale fiorentina; Piero Celona, Vicepresidente della “Biennale” e responsabile Pubbliche Relazioni, Firenze; Stefano Francolini, Storico dell’arte, Direttore settore restauro “Opificio delle Pietre Dure”, Firenze; David S. Rubin, Curatore del “San Antonio Museum of Art”, Texas; Matty Roca membro “AICA” e Presidente del Consiglio per le arti di Cancun Quintana Roo, Messico; Rosa Tejada, “Educator” del “Metropolitan Museum” di New York; Gregorio Luke, direttore del “MOLAA” di Long Beach California; Dominique Edouard Bacheler, Professore di storia dell’arte e critico, Parigi, Francia; Emanuel Von Lauenstein Massarani, direttore artistico della “Biennale”, critico d’arte, sovrintendente del patrimonio culturale del parlamento di San Paolo e segretario di stato per il recupero dei beni culturali di San Paolo, Brasile.
La “Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea” di Firenze è organizzata da “Arte Studio”
www.florencebiennale.org