Giorgia torna ed è un ritorno con il botto, la prima artista italiana a produrre un unplugged con etichetta MTV. Pezzi inediti, rielaborati e cover di musicisti che hanno fatto la storia della musica fanno di quest’album qualcosa di speciale destinato ad un prorompente successo.
Un’opera che mostra in tutta la sua potenza le qualità di Giorgia, il suo talento e la sua poliedricità musicale plurigenere.
Giorgia torna ad emozionare e lo fa con tutto il suo stile unico ed inconfondibile.
Un live acustico che esalta una delle più belle voci del panorama musicale italiano e non solo e che si avvale della collaborazione di grandi artisti internazionali.
Questo disco possiamo leggerlo come qualcosa di unico, e se vogliamo anche un po’ storico.
E’ il primo prodotto in Italia che si avvale di un marchio prestigioso, simbolo di un programma televisivo ed ora timbro inconfondibile di ogni esibizione acustica e che ha segnato l’esperienza musicale di molti artisti che hanno fatto e stanno facendo la storia della musica, per citarne alcuni: Nirvana, Neil Young, Bob Dylan, Alanis Morissette, Norah Jones e tanti altri.
Registrato negli studi milanesi di MTV in Aprile è stato trasmesso a settembre in TV ed ora pubblicato anche in DVD.
Un successo per una delle voci più belle del panorama musicale nazionale ed internazionale che in questo disco viene messa in risalto dalle semplici sonorità degli arrangiamenti che il genere rende d’obbligo.
Un misto di Pop e musica nera, soul, quasi un ritorno alle origini per Giorgia che su questa combinazione ha incentrato quasi tutte le sue produzioni musicali precedenti con fortune alterne dimostrando spirito d’innovazione e sperimentazione ma troppo spesso perdendo la sua anima musicale tra una miriade di generi iniziando dal soul per passare a generi più pop e commerciali.
La voce di Giorgia emerge grazie alla pulizia e alla semplicità delle costruzioni musicali sulle quali poggia la sua voce e la linearità dei suoni e delle canzoni fanno apprezzare ancora di più questo lavoro musicale rendendola un’opera non troppo ricercata e impegnativa ma un qualcosa che sia un connubio tra generi diversi, dal popolar-commerciale a quelli un po’ meno seguiti e un po’ più “colti” musicalmente parlando (senza nulla togliere alla bellezza della musica pop contemporanea), facendo, comunque, conoscere ad un pubblico più vasto aspetti diversi della musica, facendone apprezzare le mille sfaccettature e varianti, avvicinando generi commercialmente più abbandonati ad un pubblico sempre più ampio.
Analizzando poi la voce di Giorgia , da questo disco
emerge tutta la sua potenza e bellezza, ad orecchio si avverte tutta il suo divertimento mentre canta, si diverte lei e fa divertire e in certi momenti si lascia prendere dall’entusiasmo; da questo punto di vista è stata da molti critici accusata di perdere un po’ di pulizia nell’interpretazione, a mio avviso può anche essere vero ma ascoltare un’artista che mentre esegue la sua opera si diverte è qualcosa di stupendo e per certi versi anche emozionante, la pulizia interpretativa può anche perdersi ma un’artista che svolge il proprio lavoro con il sorriso sulle labbra basta a farlo grande e a rendere la sua interpretazione unica.
Al di là di tutto non bisogna dimenticare che in questo lavoro artistico Giorgia si cimenta con reinterpretazioni di brani di alcuni mostri sacri della musica:
Love in need of love today di Steve Wonder, So Beautiful di Joe Cocker, I heard it through the grapevine di Marvin Gaye, I’ll stand by you dei Pretenders.
Inoltre è stato preziosissimo il contributo del grande trombettista jazz Terence Blanchard nella rielaborazione di due pezzi come “Girasole” e “La Gatta” .
TRACCE:
-Love in need of love today
-Girasole
-So Beautiful
-Strano il mio destino
-Il senso
-La gatta
-L’eternità
-Credere
-Vivi davvero
-Di sole e d’azzurro
-I heard it through the grapevine
-Veloce giorgia
-E poi
-Infinite volte
-Who’s loving you
-Gocce di memoria
-Spirito libero
-I’ll stand by you